DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 26, 2019

Redazione DonnaWeb

Questi 16 segni dimostrano che il tuo fegato è sovraccarico di diverse tossine che ti fanno ingrassare

Il fegato è un organo molto importante - responsabile di oltre 400 processi nel corpo e agisce come un filtro per ogni materiale tossico che penetra nel nostro corpo. Gestisce un ruolo fondamentale nel filtraggio delle tossine oltre a controllare numerose altre funzioni.

Oltre a digerire grassi ed immagazzinare vitamine e minerali, il fegato elabora anche le sostanze nutritive dal cibo che consumate, motivo per cui dobbiamo tenerlo sempre in perfetta forma.

Il fegato ha due percorsi per la disintossicazione:

Pubblicità

Anche se segui uno stile di vita sano, bevi acqua pura, alimenti biologici, usi prodotti per la pulizia e la cura della persona senza tossine, sei comunque esposta a sostanze nocive per il corpo. Le tossine dall'ambiente (aria, suolo, acqua, automobili, fabbriche, materie plastiche) sono fattori che non possono essere controllati.

Il tuo fegato è in difficoltà?

Quando il fegato diventa pigro, le tossine non sono più in grado di lasciare il corpo e vengono invece immagazzinarle nel tessuto adiposo (dato che sono liposolubili) resteranno bloccato finché la funzionalità epatica non migliorerà e potranno essere eliminate in modo sicuro. Questo può essere un fattore importante per cui non stai perdendo peso anche con una dieta sana ed esercizio fisico.

C'è una varietà di sintomi di un fegato stressato, indipendentemente dal grado dei sintomi, adottando approcci olistici e misure preventive si ha la capacità di migliorare la funzionalità epatica e migliorare la qualità della vita (perché meriti di sentirti bene).

Se si verificano i seguenti sintomi- ci sono alcuni suggerimenti da seguire per migliorare la funzionalità del fegato che ti incoraggiano a praticarli nella tua routine quotidiana:

Sintomi

La salute inizia dalla cucina

Eseguire una dieta sana e acquisire scelte di vita altrettanto sane è vitale per una corretta funzione degli organi. Eliminare gli alimenti trasformati dalla vostra dieta e sostituirli con alternative sane è una scelta determinante. Evita di mangiare cibi preconfezionati e prova a preparare i tuoi pasti a casa per mantenere sano il tuo fegato.

Mangiare sano non è per nulla complicato concentrati sui seguenti passaggi per andare sulla buona strada:

Il potente trio per il fegato sano

1. Carciofo

Il carciofo proviene dalla famiglia dei cardi ed è eccellente per proteggere il fegato e migliorare la sua funzione. Inoltre, aumenta la produzione di bile e riduce il colesterolo LDL. I carciofi contengono più ossidanti di broccoli, asparagi e aglio crudo anche a cottura ultimata.

2.Curcuma

I principi attivi della curcuma, la curcumina, hanno numerosi vantaggi. Protegge il fegato dai danni e rigenera anche le cellule epatiche danneggiate grazie alle sue potenti proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. La curcuma deve essere abbinata a pepe nero e grassi sani per un assorbimento ottimale.

3. Cardo selvatico

Il Cardo mariano è senza dubbio il cibo migliore per il tuo fegato. Contiene silimarina, un composto con potenti proprietà antifibrotiche, antivirali, antiossidanti e antinfiammatorie che proteggono il tuo fegato dai danni. Consuma il cardo mariano in forma liquida o trova un supplemento.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram