Il fegato è un organo molto importante - responsabile di oltre 400 processi nel corpo e agisce come un filtro per ogni materiale tossico che penetra nel nostro corpo. Gestisce un ruolo fondamentale nel filtraggio delle tossine oltre a controllare numerose altre funzioni.
Oltre a digerire grassi ed immagazzinare vitamine e minerali, il fegato elabora anche le sostanze nutritive dal cibo che consumate, motivo per cui dobbiamo tenerlo sempre in perfetta forma.
Il fegato ha due percorsi per la disintossicazione:
- Fase 1 - Questa fase prevede l'utilizzo di enzimi per trasformare queste tossine liposolubili in sostanze meno dannose che la Fase 2 potrà gestire.
- Fase 2 - Comporta l'associazione di queste tossine maltrattate con altre molecole che aumentano la loro solubilità in acqua in modo che possano essere rimosse in modo sicuro dal corpo attraverso i mezzi di eliminazione.
Anche se segui uno stile di vita sano, bevi acqua pura, alimenti biologici, usi prodotti per la pulizia e la cura della persona senza tossine, sei comunque esposta a sostanze nocive per il corpo. Le tossine dall'ambiente (aria, suolo, acqua, automobili, fabbriche, materie plastiche) sono fattori che non possono essere controllati.
Il tuo fegato è in difficoltà?
Quando il fegato diventa pigro, le tossine non sono più in grado di lasciare il corpo e vengono invece immagazzinarle nel tessuto adiposo (dato che sono liposolubili) resteranno bloccato finché la funzionalità epatica non migliorerà e potranno essere eliminate in modo sicuro. Questo può essere un fattore importante per cui non stai perdendo peso anche con una dieta sana ed esercizio fisico.
C'è una varietà di sintomi di un fegato stressato, indipendentemente dal grado dei sintomi, adottando approcci olistici e misure preventive si ha la capacità di migliorare la funzionalità epatica e migliorare la qualità della vita (perché meriti di sentirti bene).
Se si verificano i seguenti sintomi- ci sono alcuni suggerimenti da seguire per migliorare la funzionalità del fegato che ti incoraggiano a praticarli nella tua routine quotidiana:
Sintomi
- Emozioni negative
- Fatica cronica
- Emicranie / mal di testa dietro gli occhi
- Mal di testa noioso migliorato con il sonno
- Sensazione di scarico / letargia / cervello nebbia
- Dolore cronico, muscolare o articolare
- Difficoltà a digerire i grassi
- Sudorazione eccessiva
- allergie
- Cistifellea rimossa
- Diarrea, stitichezza, dolore addominale, gonfiore, gas
- Condizioni della pelle o acne
- Depressione e ansia
- Squilibri ormonali
- Respiro puzzolente cronico
- Aumento di peso improvviso
- Sensibilità chimiche
La salute inizia dalla cucina
Eseguire una dieta sana e acquisire scelte di vita altrettanto sane è vitale per una corretta funzione degli organi. Eliminare gli alimenti trasformati dalla vostra dieta e sostituirli con alternative sane è una scelta determinante. Evita di mangiare cibi preconfezionati e prova a preparare i tuoi pasti a casa per mantenere sano il tuo fegato.
Mangiare sano non è per nulla complicato concentrati sui seguenti passaggi per andare sulla buona strada:
- Acquista biologico ed evita i cibi confezionati.
- Fai una dieta equilibrata che consiste in cibi integrali, proteine animali e vegetali di alta qualità, cereali antichi germogliati, cibi fermentati, grassi curativi, frutta secca e semi.
- Elimina oli infiammatori come canola, mais, soia, olio vegetale, semi di cotone, cartamo, girasole.
- Bevi molta acqua. Se prendi il tuo peso in libbre e lo dividi a metà, questa è la quantità di acqua che dovresti bere in once (150 libbre = 75 once). Sfrutta la tua migliore acqua pura accessibile, sia che si tratti di osmosi inversa (rimineralizzata) o acqua di sorgente auto-raccolta.
- Aumentare il consumo di grassi salutari salutari come olio di cocco, olio di palma rosso sostenibile, burro chiarificato, burro nutrito con erba, avocado, canapa.
- Ottieni abbastanza fibra. 35g, il minimo giornaliero proveniente da fonti alimentari come semi di chia, carciofi, semi di lino dorati, avocado, broccoli e cavoletti di Bruxelles.
- Elimina gli zuccheri raffinati: zucchero marrone / bianco, zucchero di canna, succo di canna, cristalli di succo di canna, zucchero di barbabietola.
- Limitare il consumo di fruttosio a 20 g - 25 g al giorno. agave, glucosio-fruttosio (sciroppo di mais ad alto fruttosio), frutti ad alto contenuto glicemico / fruttosio
- Aumenta il consumo di verdure a foglia verde in quanto sono ricche di magnesio, acido folico, vitamina C e vitamine del gruppo B.
- Includere fonti di origine animale e vegetale per amminoacidi (brodo di ossa, collagene, pollo e uova allevati al pascolo, spinaci crudi, prezzemolo, cavoli, barbabietole).
- Concentrarsi sulle fonti alimentari di zolfo (uova allevate a pascolo, broccoli, cavoletti di Bruxelles, aglio, cipolle, asparagi, cavoli).
- Limita o elimina l'alcol. Se si verificano 3 o più dei suddetti sintomi, trovare un sostituto sano per questa abitudine (tossica), come l'uva kombucha.
Il potente trio per il fegato sano
1. Carciofo
Il carciofo proviene dalla famiglia dei cardi ed è eccellente per proteggere il fegato e migliorare la sua funzione. Inoltre, aumenta la produzione di bile e riduce il colesterolo LDL. I carciofi contengono più ossidanti di broccoli, asparagi e aglio crudo anche a cottura ultimata.
2.Curcuma
I principi attivi della curcuma, la curcumina, hanno numerosi vantaggi. Protegge il fegato dai danni e rigenera anche le cellule epatiche danneggiate grazie alle sue potenti proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. La curcuma deve essere abbinata a pepe nero e grassi sani per un assorbimento ottimale.
3. Cardo selvatico
Il Cardo mariano è senza dubbio il cibo migliore per il tuo fegato. Contiene silimarina, un composto con potenti proprietà antifibrotiche, antivirali, antiossidanti e antinfiammatorie che proteggono il tuo fegato dai danni. Consuma il cardo mariano in forma liquida o trova un supplemento.