Le banane sono un alimento base in molte case, ma la maggior parte di noi conosce solo alcune varietà: la varietà che può sopravvivere alla spedizione all'estero.
Dovremmo mangiarle tutti perché sono ricchi di potassio e fibre.
Ora i buongustai adorano una varietà che cresce alle Hawaii, è più soffice della banana media, è blu e soprattutto: ha il sapore di gelato alla vaniglia.
A differenza della varietà di banane a cui siamo abituati, che sono verdi prima che siano mature, la banana Java o "gelato" è blu prima che sia matura, quindi diventa gialla quando matura.
Oltre alle Hawaii, si trovano anche nel sud-est asiatico e in alcune parti dell'America centrale. Alle Figi sono conosciute come la banana hawaiana, nelle Filippine si chiamano Krie e in America centrale sono conosciute come Cenizo.
La bellezza di questi alberi è che possono tollerare climi freddi ma richiedono una temperatura di almeno 40 gradi Fahrenheit.
Un'antica scoperta
Sicuramente penserai che questo magico frutto sia una nuova scoperta, ma i contadini li hanno coltivati alle Hawaii sin dai primi anni '20, secondo Ken Love , direttore esecutivo di Tropical Tropical Fruit Growers.
"Ci sono oltre 100 tipi di banane alle Hawaii, tutte con un sapore diverso", ha detto Ken all'Huffington Post. "È davvero la diversità che le rende interessanti."
Queste delizie non sono nemmeno la più dolce varietà di banane, ha aggiunto Ken.
Purtroppo le banane blu non sono disponibili in tutto il mondo, ma è possibile ordinarle online o meglio farle crescere da sole.
Per favore, condividi questa storia con tutti gli amanti del cibo che conosci.