L'Alzheimer è una malattia che ci fa dimenticare le cose anche quando sembrano le più semplici da ricordare.
Decenni di ricerche hanno dimostrato che l'accumulo di proteine tossiche nel cervello, chiamate beta amiloide e tau, possono causare l'Alzheimer. Ciò che è meno chiaro è la che causa l'accumulo di queste proteine.
Alcuni nuovi studi hanno iniziato a spiegare questo processo, rivelando che le cause dell'Alzheimer vanno oltre le abitudini genetiche e insalubri (sebbene questi siano anche fattori importanti). Quindi dopo ti diremo 4 cose che possono causare l'Alzheimer.
Indice:
4 cose che possono causare l'Alzheimer
Consumare farmaci anti-ansia
Alcuni tipi di farmaci, chiamati benzodiazepine, che includono farmaci popolari come lorazepam, alprazolam e clonazepam, sono frequentemente usati per trattare l'ansia e l'insonnia.
Sebbene gli studi che stanno valutando la sicurezza e l'efficacia di questi farmaci, contemplano solo l'uso a breve termine (di solito tre mesi o meno), molte persone li usano da molto tempo.
Uno studio pubblicato sul British Medical Journal monitorato a 796 mila canadesi con la malattia di Alzheimer e 184 sani 7000 per sei anni e ha scoperto che l'assunzione di benzodiazepine per più di tre mesi, è stato associato ad un aumento del 51 per cento del morbo di Alzheimer.
Se assumi benzodiazepine occasionalmente, probabilmente non corri alcun rischio.
Ma se l'ansia e l'insonnia sono frequenti, considera le terapie cognitivo-comportamentali, che si sono dimostrate efficaci nel trattare entrambe le condizioni senza il potenziale effetto collaterale del farmaco.
Battere la testa molte volte
Secondo i dati del Colonna e del programma di lesioni cerebrali all'Università di Pittsburgh, molti di noi hanno familiarità con i pericoli della lesione alla testa.
La maggior parte delle persone guarisce solitamente senza alcuna complicazione ma per alcuni l'infiammazione che aiuta a danneggiare il tessuto cerebrale danneggiato diventa una malattia.
È qui che troviamo il potenziale legame con l'Alzheimer, spiega il dott. Brian Giunta, psichiatra e neuroscienziato dell'Università del Sud della Florida.
Le cellule del cervello, chiamate microglia, svolgono un ruolo importante nell'infiammazione. "Quando le microglia sono in uno stato pro-infiammatorio costante, sono meno in grado di eliminare i beta-amiloidi dal cervello", afferma Dr Giunta.
Senza la microglia che pulisce le proteine, possono accumularsi nel cervello e uccidere i neuroni.
Insonnia
Secondo uno studio pubblicato su Neurobiology of Aging, oltre a mettersi al volante e causare voglie notturne, la mancanza di sonno può anche accelerare lo sviluppo dell'Alzheimer.
In un test di Alzheimer con topi, il dott. Praticò e i suoi colleghi hanno scoperto che lasciarli senza dormire per quattro ore ogni notte aumentava la quantità di proteina tau nel loro cervello. Ciò ha anche alterato l'apprendimento e la memoria, così come il modo in cui i neuroni comunicano tra loro.
La privazione cronica del sonno, spiega il dott. Praticò, produce stress nel cervello e nel corpo (perché sei così stanco), che accelera processi dannosi che causano l'Alzheimer.
Solitudine
Uno studio sul Journal of Neurology, Neurosurgery e Psychiatry ha identificato i legami tra solitudine e sviluppo della demenza.
I ricercatori hanno scoperto che la sensazione di solitudine negli anziani aumentava le loro possibilità di sviluppare la demenza di 1,63 volte durante i tre anni in cui lo studio è durato.
Gli scienziati non sanno ancora cosa causa questa relazione, ma le implicazioni sono chiare: restare in contatto con diverse persone fa bene.