Questa tisana aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, curare la tosse, alleviare i dolori mestruali e molto altro

Il timo appartiene alle piante medicinali più antiche della storia, ed è stato usato come medicina battericida per migliaia di anni. 

Nel Medioevo, il timo era mescolato con lavanda e deposto sul pavimento delle chiese, per eliminare l’odore indesiderato. 

Inoltre, l’erba è stata anche usata per guarire le ferite e contrastare le infezioni – ma soprattutto, si dice che la pianta sia una medicina efficace per la tosse.

Qui ci sono 5 grandi benefici per la salute bevendo la tisana al timo ogni giorno!


Fai crescere le gengive ritirate con questi rimedi naturali

Shutterstock

1. Può abbassare la pressione sanguigna

La crescita del timo in Pakistan e in Afghanistan ha dimostrato che può ridurre la frequenza cardiaca durante l’ipertensione, secondo i ricercatori pakistani . 

Lo studio ha anche indicato la possibilità che il timo possa abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Prova a sostituire il sale con il timo in alcuni piatti: il cuore ti ringrazierà in seguito. 

2. Protegge contro i batteri

L’olio di timo, estratto dalle foglie della pianta, ha dimostrato di essere molto efficace contro un numero elevato di batteri.

La ricerca ha dimostrato che il timo è 25 volte più efficace contro i microrganismi, rispetto al fenolo disinfettante.

3. Ottima cura per la tosse

Il timo è spesso usato come cura per la tosse e la ricerca ha dimostrato che la combinazione di timo ed edera può aiutare ad alleviare la gola e altri sintomi di bronchite acuta.

Quindi la prossima volta che hai mal di gola o tosse grave, prova a bere il timo.

Comincia a bere 1-3 tazze di timo al giorno (1 cucchiaino di timo, 2 tazze di acqua bollente, lascialo in ammollo per 10 minuti) come cura di 8 settimane e sarai sorpreso dal risultato.

tè
Pixabay

4. Potenzia il sistema immunitario

Ottenere tutte le vitamine di cui il tuo corpo ha bisogno ogni giorno può essere una sfida. Fortunatamente, il timo è ricco di minerali e vitamina C. La pianta è anche una buona fonte di vitamina A.

Il timo è anche un buon consiglio casalingo per combattere l’indigestione e la diarrea.

Versa una tazza di acqua bollente su 1-2 cucchiaini di timo essiccato, filtralo dopo dieci minuti. Bevi una tazza calda tra i pasti tre volte al giorno. 

5. Contro il dolore mestruale

Sembra davvero incredibile, ma il timo ha anche dimostrato di essere un antidolorifico altrettanto efficace contro il dolore mestruale come l’ibuprofene. 

In questo studio , 84 studentesse hanno ricevuto ibuprofene oppure l’ olio di timo per curare il dolore mestruale, si è riscontrato che i soggetti sottoposti a test hanno ricevuto in entrambi i casi ottimi benefici. 

Buono a sapersi!


Ecco come reintegrare il calcio e dire stop all’osteoporosi

Flickr / Kate Ter Haa

D’ora in poi mi assicurerò sempre di avere il timo a casa. 

Non esitate a condividere questo articolo su Facebook in modo che molti dei vostri amici possano scoprire i vantaggi di questa pianta della salute!