Quando si tratta di bullismo, sia i genitori che gli insegnanti fanno del loro meglio per rimanere sempre vigili, ma a volte i segnali possono passare inosservati o, peggio, vengono scoperti solo dopo che è troppo tardi. Ma un insegnante della Florida di nome Kathy Pitt ha fatto in modo che ciò non accadesse.
In un post sul suo blog Momastery , Glennon Doyle Melton ha condiviso una storia sull'insegnante di suo figlio, e il suo geniale trucco per monitorare ogni studente nella classe e il comportamento tra uno e ll'altro.
Ogni venerdì, Pitt distribuisce le schede ad ogni bambino e chiede loro di nominare quattro compagni di scuola con cui vorrebbero sedersi la prossima settimana e di nominare uno studente che credono sia stato "un esempio di studente, in base al comportamento" quella settimana. Secondo Glennon, gli studenti presentano i loro voti in privato, sapendo che le loro risposte possono essere onorate o meno. Le risposte vengono in seguito analizzate da Pitt, che controlla eventuali modelli sociali che potrebbero essere preoccupanti.
"L'insegnante [di mio figlio] è alla ricerca di bambini soli", ha spiegato Melton nel suo post. "Sta cercando bambini che stanno lottando per connettersi con altri bambini, sta identificando i piccoli che stanno cadendo attraverso le fessure della vita sociale della classe, sta scoprendo i cui doni stanno passando inosservati dai loro coetanei, chi è vittima di bullismo e chi sta facendo il prepotente ".
Il metodo intelligente di Pitt funziona perché sta studiando l'ambiente sociale naturale dei bambini. "Quando mi è venuta l'idea di distribuire le carte, è stato proprio per scoprire quali bambini potevano sviluppare un comportamento aggressivo e quali invece quelli che si sarebbero potuti lasciare sopraffare", ha detto Pitt oggi . I nomi che sono apparsi meno sulle carte sono quelli a cui dedica particolare attenzione e incoraggia altri bambini a connettersi in modo rispettoso, sano, naturale.