Quando il bambino inizia a crescere, automaticamente inizierà a rifiutarsi di fare o dire delle cose, entrando così nella fatidica "età dei no".
In questa fase è molto difficile riuscire ad imporsi, il bambino prende gusto nel dire di NO poichè scopre il potere che questa parola ha e ciò che suscita nei genitori.
La sente ripetere ogni giorno dai genitori, dai nonni, dalla baby sitter e per questo intuisce il potere che questa parola ha e decide di utilizzarla non tanto per negare ma per imporsi.
Come fare a gestire questa situazione? Evitate i tira e molla del fare o non fare, lasciate che si diverta a gestire questo potere, almeno nei primi tempi, in modo che trovi una collocazione all'interno del nucleo familiare.
Cercate di capire se quel no è una negazione o una manifestazione del potere, nel caso sia l'ultima mostratevi contenti che abbia imparato una nuova parolina.
Davanti ai suoi ripetuti no bisogna far finta di niente e continuare per la propria strada, con i bambini è meglio non accettare sfide e non far polemiche, limitandosi a fare le cose con autorevolezza senza dare spiegazioni.
Inoltre, non sovraccaricate il bambino con responsabilità, siate sempre voi a decidere cosa va bene per lui e cosa fare.
Costruire un guardaroba funzionale e versatile è un'arte che si basa sulla scelta di capi…
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…