Salute

Quali sono i benefici di un buon bagno? Ecco i consigli per renderlo perfetto

Vediamo come e perchè un bel bagno fa bene alla salute e al nostro benessere.

La temperatura agisce sull’organismo sia per reazione che  alla spinta dell’acqua che si contrappone alla forza di gravità fa galleggiare il nostro corpo, può prevenire e attenuare tanti disturbi molto comuni. Intanto migliora la circolazione, attenua i crampi e le tensioni, stimola la diuresi e l’eliminazione delle tossine, riduce il gonfiore delle gambe.

Le fasi preparatorie

  • Dopo avere preparato l’ambiente, controlliamo la temperatura, beviamo una tazza di te verde o un buon succo di frutta, anche acqua minerale andrà benissimo, teniamolo a portata di mano per sorseggiarlo di tanto in tanto. Se si soffre di pressione bassa così si sazia la sete che si avvertirà durante il bagno.
  • Mentre aspettiamo che si riempia la vasca detergiamo il viso con cura, massaggiamolo con un esfoliante delicato e applichiamo una maschera idratante, lasciamola in posa una ventina di minuti. Il vapore favorisce la dilatazione dei pori e così l’assorbimento sarà migliore.
  • Pensiamo ai capelli che vanno protetti con cura, avvolgiamoli in un foulard di seta per evitare che s’increspino anche con qualche bigodino se li vogliamo ondulati.
  • Adesso ad occhi chiusi distendiamoci nella vasca, non teniamo la testa in una posizione rigida e scomoda, pieghiamo una salvietta e appoggiamola dietro il collo sotto la nuca. Possiamo volendo, procurarci un cuscinetto di gomma da gonfiare al momento dell’utilizzo.

Trattamento e piacere

  • Inumidiamo la pelle e massaggiamola con un esfoliante leggero, partendo dalla pianta dei piedi e poi salendo verso l’alto. In questo modo provocheremo il distacco delle cellule morte.
  • Le formule indicate per un effetto giovane sono quelle polisensoriali capaci di coinvolgere tatto, vista e olfatto.
  • Il top del piacere lo potremo raggiungere con gli oli essenziali, grazie al loro peso bassissimo penetrano attraverso gli strati cutanei e raggiungono le vie respiratorie nonchè sistema circolatorio. Bastano poche gocce diluite nell’acqua della vasca da bagno e sprigionano effetti distensivi o energizzanti, dipende da quello che abbiamo scelto. Se volete rilassarvi scegliete lavanda, rosa e mandorla, per ritrovare lo sprint ed energia, limone, arancio e menta. Ricordate di sciogliere in una tazzina l’olio essenziale prima di versarlo nella vasca.

Come potenziare i benefici

  • Può sembrare traumatizzante chiedervi dopo un bagno caldo fare una doccia fredda ma credetemi, è indispensabile perchè fa richiudere subito i pori della pelle evitando che si disperda il calore del corpo, stimola inoltre la circolazione, rinvigorisce e decongestiona i tessuti, disperde le tossine più velocemente. Per tonificare il seno piegatevi in avanti e disegnate con il getto d’acqua dieci disegni a otto. Al termine asciugatevi con cura, con le salviette di cotone, preferibilmente. Se la pelle è grassa meglio quelle a nido d’ape.
  • A questo punto idratiamo la pelle con le creme adatte perchè l’acqua altera la naturale difesa della pelle.

Questione di gradi

  • A secondo del calore dell’acqua gli effetti del bagno cambiano considerevolmente.
  • A temperatura corporea, ovvero tra i 35/37 gradi non provoca stimoli e si può concedere un bagno in qualsiasi momento della giornata.
  • A 38/42 gradi ha un effetto rilassante produce una vasodilatazione, abbassa la pressione e favorisce il rilassamento muscolare. Il momento adatto è la sera, meglio non farlo durare troppo perchè potrebbe debilitarci.
  • L’acqua dai 32 ai 35 gradi di temperatura tonifica. è consigliato particolarmente a chi soffre di capillari o cellulite, ma non se siete nervosi, è buono al mattino per rinvigorirsi un pò, facciamo trascorrere però almeno un’ora e mezzo dal pranzo.

Crediti immagine in evidenza Donna foto creata da freepik - it.freepik.com

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Gioielli in pelle firmati Tulsi: tradizione artigiana e innovazione

I gioielli in pelle di Tulsi meritano di essere considerati una vera e propria eccellenza del Made…

Agosto 23, 2024

Salute: cosa fare in caso di secchezza e irritazione intima

Secchezza e irritazione vaginale sono due disturbi molto comuni che possono compromettere la salute intima…

Agosto 9, 2024

Angolo lettura accogliente in casa

In un mondo sempre più frenetico, trovare un momento di tranquillità è essenziale. Creare un…

Luglio 23, 2024

Dolori mestruali: vari rimedi

La comparsa di dolori in concomitanza con l’inizio del ciclo mestruale è del tutto fisiologica…

Giugno 18, 2024

Perché comprare un'auto usata: ecco tutti i vantaggi

Acquistare un'auto è una decisione importante che richiede una valutazione attenta di diversi fattori, tra…

Giugno 18, 2024

Festa della mamma: come si festeggia in Italia e nel resto del mondo

In moltissimi Paesi la festa della mamma ricade sempre la seconda domenica di maggio, sin…

Aprile 29, 2024