La gravidanza, fortunatamente, non genera solamente stanchezza, dolori, nausee e fastidi in generale. Esistono, infatti, una serie di ragioni scientifiche che permettono di affermare con certezza come rimanere incinta produca anche numerosi benefici. Nelle prossime righe vedremo insieme quali sono.
Indice:
Gravidanza: benefici
La gravidanza è un argomento sempre molto discusso. Siti d’informazione come iitnews, affrontano spesso, sotto punti di vista differenti, il tema della gravidanza e della maternità. Ad ogni modo, la gravidanza è un fenomeno capace di coinvolgere in maniera profonda numerosi aspetti della vita, al punto di condizionare la quotidianità e le scelte di qualsiasi donna, ma anche delle coppie. Nell’immaginario collettivo, però, la parola gravidanza è spesso associata ai fastidi che l’accompagnano.
In realtà evidenze scientifiche confermano una serie di benefici. Il primo di questi è da ricercarsi nella maggiore attenzione per la salute in generale. Durante i mesi della gravidanza, infatti, la donna per ovvi motivi si sottopone a una serie di visite e controlli, che permettono di tenere monitorato lo stato di salute, molti dei quali in altre condizioni non verrebbero effettuati. Un altro beneficio innegabile è dato dall’assenza di dolori mestruali, a causa dell’assenza del ciclo stesso.
Ma non finisce qui, perché l’inizio di una gravidanza, e il successivo periodo dell’allattamento, riducono in maniera significativa la possibilità di sviluppare tumori al seno. In aggiunta, l’intenso calendario di esami svolti durante i nove mesi, permette di monitorare con costanza il proprio organismo. In questo modo è possibile individuare e prevenire tempestivamente possibili patologie e tutti i rischi a esse connessi.
Miglioramento delle abitudini e dell’attività sessuale
Tra i benefici della gravidanza dobbiamo ricordare anche il miglioramento del proprio stile di vita. È inutile negare, infatti, chela gestione di alcool, fumo e stress diventa maggiore grazie alle preoccupazioni perla salute del proprio bambino. Inoltre, rimanere incinta potrebbe anche rappresentare l’occasione per iniziare a fare della sana attività fisica. E lo stesso discorso è valido per un percorso alimentare sano ed equilibrato che si potrebbe proseguire anche in seguito alla nascita del bambino.
In alcune situazioni c’è la preoccupazione che l’attività sessuale sia in grado di nuocere al feto. In realtà questa è una convinzione totalmente errata. I cambiamenti fisici della gravidanza, infatti, permettono di favorire e intensificare il piacere sessuale, dal momento che si ha una maggiore sensibilità nella zona pelvica causata dall’aumento del flusso di sangue.
I benefici per la mente della gravidanza
Fino a questo momento abbiamo parlato di una serie di benefici di natura fisica derivanti dalla gravidanza. Tali benefici, però, sono anche per la mente. Il cervello delle donne incinta, infatti, come confermato da una serie di studi, subisce diversi cambiamenti. Tra i principali benefici per la mente troviamo:
- Maturazione cerebrale. Il cervello subisce dei cambiamenti, e le zone più interessate sono quelle della corteccia frontale e temporale e della linea mediana. Parliamo di uno sviluppo simile a quello che avviene durante il periodo dell’adolescenza, e che permette una grande maturazione cerebrale.
- Intensificazione dei sensi. Spesso viene associato a un fastidio, ma ad esempio l’aumento delle nausee è anche un vantaggio, perché durante i nove mesi i sensi sono più sviluppati, e per questo motivo è possibile apprezzarne la varietà (sia degli odori che dei sapori).
- Comprensione bisogni. Generalmente viene definito come senso materno. In realtà si tratta “semplicemente” di un effetto causato dalle variazioni di volume della materia grigia del cervello. Tali variazioni condurranno in maniera graduale la futura mamma a essere maggiormente reattiva a comprendere i tanti bisogni del bambino, verso cui si dimostrerà più sensibile, attenta e premurosa.