Dormire bene è importante tanto quanto mangiare sano e fare esercizio fisico ma, con i ritmi sempre più veloci dei paesi occidentali, i modelli di sonno naturale subiscono continui mutamenti e non permettono alle persone una buona qualità del sonno.
È necessario dormire un numero di ore sufficiente per godere di un riposo ottimale, avere un ambiente per il riposo ideale e un supporto adeguato al proprio corpo e alle sue caratteristiche fisiche.
Una buona qualità del sonno permette alle cellule di rigenerarsi e rallentare l’invecchiamento della pelle, mentre si dorme avvengono una serie di cambiamenti ormonali e metabolici che permettono al corpo di gestire le funzioni più importanti dell’ organismo.
La riduzione delle ore di sonno o una cattiva qualità dello stesso, altera questi processi e favorisce l’insorgere di malattie e disfunzioni come l’ipertensione, la depressione, l’obesità e il diabete.
Quali sono gli elementi che garantiscono un riposo ottimale
Un sano riposo ha effetti benefici sul sistema immunitario perché il corpo riesce ad ottenere durante la notte tutta l’energia necessaria per garantire una buona salute e la protezione del fisico.
La salute e il sonno dipendono da un insieme di fattori e abitudini che permettono al corpo umano di gestire tutti i processi dell’organismo in modo efficiente e permettono alla mente di riposare:
- Equilibrio psicologico: l’emotività e il lato psicologico sono connesse al sonno e per garantire un riposo ottimale è necessario ridurre al minimo lo stress e le preoccupazioni che ogni giorno riempiono la mente di una persona. L’ansia e lo stress incidono fortemente sulla produzione di melatonina, ovvero l’ormone che regola il ciclo sonno-sveglia.
- Struttura idonea: è molto importante acquistare una struttura idonea al proprio fisico e alle proprie caratteristiche. La struttura del letto comprende anche un buon materasso e permette di ottenere una buona qualità del sonno come, ad esempio, il letto una piazza e mezza 120x190 contenitore.
- Attività fisica: aiuta il corpo a liberarsi da tutte le tensioni accumulate durante la giornata. Svolgere un minimo di attività fisica qualche ora prima di coricarsi aiuta la regolarità del sonno.
- Mangiare sano: una buona alimentazione aiuta mente e corpo, riequilibra le funzioni ormonali ed evita la produzione di acidi gastro-intestinali che, molto spesso, disturbano il sonno provocando risvegli a causa di dolori e bruciori notturni.
- Orari pre-stabiliti: è importante andare a letto sempre nello stesso orario e impostare la sveglia alla stessa ora per tutta la settimana. Questa organizzazione permette alla mente e al corpo di settare un ciclo naturale di sonno-sveglia. È importante spegnere tutti i dispositivi elettrici, in particolare, gli smartphone almeno 1 ora e mezzo prima di addormentarsi.
- Evitare alcolici: è importante evitare la consumazione di alcolici prima di andare a dormire, perché l’alcol disturba il sonno profondo e rallenta la fase rem.
Seguire alla lettera tutte queste piccole pratiche quotidiane permette di ottenere un livello di comfort ottimale che garantisce una buona qualità del sonno e migliora il proprio stile di vita, la salute fisica e quella mentale.