Quale banana mangeresti tra queste? La tua risposta potrebbe influire sulla tua salute

Le banane sono ricche di vitamine e altri nutrienti e mangiarne due al giorno può fare miracoli per il tuo corpo.

Ma lo sapevi che il colore di una banana può rivelare molto sul suo contenuto nutrizionale? Dal verde al marrone, da sodo a morbido, macchie o nessuna macchia: l’aspetto di una banana può dire molto.

Detto questo, ti faccio questa domanda, quale banana sceglieresti e vorresti mangiare tra queste?

1. Immatura e verde

Gröna bananer
Pixabay

Le banane verdi sono difficili da digerire a meno che non siano cotte. Ma una volta cotti, hanno un sapore piuttosto delizioso. Le persone che hanno familiarità con la cucina caraibica sanno che le banane verdi sono utilizzate in molti piatti.
Ma quello che potresti non sapere, tuttavia, è che le banane verdi hanno un valore di indice glicemico basso, perfetto per le persone che hanno bisogno di  monitorare l’assunzione di zucchero.

Un altro aspetto positivo delle banane immature è che forniscono allo stomaco probiotici, che rafforzano anche il sistema immunitario. Inoltre, le banane verdi contengono anche amido resistente, una forma di carboidrati che migliora la sensibilità all’insulina e abbassa i livelli di zucchero nel sangue.

A causa del loro contenuto di amido, le banane verdi  ti fanno sentire piena per molto tempo  e sono utili se stai cercando di perdere peso.

Lo svantaggio? Le banane verdi hanno meno antiossidanti rispetto alle banane più mature, poiché gli antiossidanti nelle banane aumentano con la maturazione delle stesse.

2. Matura e gialla

Pixabay

La maggior parte di noi preferisce le nostre banane gialle ma non del tutto macchiate. In questa fase, le banane sono dolci e mature. Le banane gialle contengono molti antiossidanti  che proteggono il corpo da malattie, invecchiamento, disturbi e problemi cardiaci.

Una banana matura di medie dimensioni fornisce anche  37 mg di magnesio , un minerale importante che aiuta il cervello a rimanere in forma.

3. Banane troppo mature

Dolci, gustose e ricche di antiossidanti, le banane maculate sono consigliate quando si tratta di combattere alcune malattie.

Più macchie marroni ha una banana, più è matura e più inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNF) contiene. Gli inibitori del TNF sono proteine ​​di segnalazione cellulare che combattono il cancro e le cellule anormali nel corpo, ma in questo settore sono necessarie ulteriori ricerche. Uno studio giapponese del 2008 ha  dimostrato che le banane maculate producono questa sostanza.

Se hai uno stomaco sensibile, troverai le banane troppo mature facili da digerire, ma poiché sono più dolci, non sono ideali per i diabetici o per chiunque abbia bisogno di controllare il loro consumo di zucchero.

4. Banane nella loro fase finale

Certo, a poche persone piace mangiare banane marroni. Ma se vuoi risparmiare un po ‘di soldi, di solito potresti optare per questo tipo di banane. Comprane un po ‘e mettili in un frullatore per gustarti una fresca bevanda.

Quando le banane sono marroni, sono molto dolci e hanno un’alta concentrazione di antiossidanti. Sono anche facili da digerire e perfetti per contrastare il mal di stomaco. Devi solo assicurarti di mangiare le banane marroni prima che marciscano definitivamente!

Per quanto mature ti piacciano le banane, hanno tutte questi vantaggi in comune:

  • Contengono l’aminoacido triptofano, una sostanza che si converte in serotonina nel corpo. La serotonina è una sostanza di segnalazione comunemente indicata come l’ormone della felicità del corpo.
  • Sebbene le banane contengano un po ‘di sodio, sono anche ricche di potassio, che protegge il cuore.
  • Contengono alti livelli di vitamina B6, che alcuni ricercatori ritengono aiuti ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale.
  • Il frutto contiene anche tre zuccheri naturali – saccarosio, fruttosio e glucosio – in combinazione con la fibra.

Poiché le banane perdono parte dei loro nutrienti con l’avanzare dell’età , puoi metterle in frigorifero per rallentare il loro processo di maturazione. Goditi le banane al mattino, pomeriggio o sera e scopri l’impatto positivo che possono avere sulla tua salute!

Per favore condividi questo articolo in modo che più persone imparino quanto sono veramente sane le banane!