Se non ti senti bene, potresti prendere in considerazione due delle più serie di antidolorifici da banco: l'ibuprofene o il paracetamolo.
Alcune persone non sono a conoscenza delle differenze tra i due farmaci. Qui spieghiamo quando prendere ogni antidolorifico e se potresti prenderli insieme.
Indice:
Qual è la differenza tra ibuprofene e paracetamolo?
La principale differenza tra i due farmaci è che l'ibuprofene ha effetti anti-infiammatori, in cui il paracetamolo no.
Entrambi i farmaci possono essere assunti ogni quattro ore e utilizzati per alleviare il dolore e controllare le febbri.
Tuttavia, l'ibuprofene è più efficace nell'alleviare l'infiammazione e gli arrossamenti causati dall'artrite e nell'alleviare il gonfiore causato da distorsioni e stiramenti.
L'altra differenza principale è che l'ibuprofene non dovrebbe mai essere assunto a stomaco vuoto, perché può irritare il rivestimento dello stomaco e potrebbe causare ulcere o sanguinamento.
L'ibuprofene è più efficace se preso con, o immediatamente dopo, il cibo.
Posso prendere l'ibuprofene e il paracetamolo insieme?
Se hai 16 o più anni, l'NHS consiglia di prendere il paracetamolo e l'ibuprofene insieme in tutta sicurezza.
Puoi scegliere di prendere entrambe le compresse contemporaneamente o distanziate. Ad esempio, potresti distribuire le tue dosi di quattro ore a distanza di due ore.
Tuttavia, il servizio sanitario consiglia di riflettere attentamente sul fatto che tu abbia davvero bisogno di entrambi - e di consultare il tuo medico di famiglia se ti stai ancora auto-medicando dopo tre giorni.