DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Agosto 1, 2019

Redazione DonnaWeb

Pulizia magica: l'arte giapponese di ordinare la casa e la vita

"Il potere magico della purificazione" di Marie Kondo è un libro che ha insegnato a milioni di persone in tutto il mondo a ordinare la loro casa e le loro vite. Tradotto in molte lingue, aiuta a liberarsi di ciò di cui non hai bisogno e ti circonda solo con le cose che "muovono" il tuo cuore.

Abbiamo deciso di condividere con voi i passaggi più importanti di questo libro.

Pubblicità

Per ordinare la tua casa, devi smettere di spostare le cose da un posto all'altro. Per cominciare, devi capire quali cose meritano di continuare a vivere nella tua casa. In questo modo sarai in grado di liberare lo spazio per il tuo vero e creerai il tuo spazio.

COME TENERE L’ARMADIO PERFETTO IN 5 MOSSE, IL VIDEO TUTORIAL

1. Pensa: questo o altri oggetti ti danno gioia?

Prendi ogni oggetto tra le mani e chiediti: "E' veramente importante? Mi servirà?" Mantieni solo quelli che portano emozioni vividi e positive . Circondati delle cose che ti danno sicurezza e forza. Questo vale per tutto: dalle gonne e maglioni ai libri e alle fotografie.

2. Una categoria alla volta

L'errore di molte persone è che ordinano una stanza dopo l'altra e si imbattono sempre nelle stesse cose senza capire quanti ne siano in totale. Mari Kondo consiglia di mettere insieme tutti gli oggetti della stessa categoria e poi decidere quali sono necessari e quali no. In questo modo puoi avere un'idea del volume totale delle cose e tenere per se solo le migliori e le più utili.

17 regole da seguire per avere sempre la casa pulita e in ordine!

3. Archiviazione verticale

Il principio di archiviazione inventato da Mari Kondo è verticale. Se metti le tue cose in questo modo, sarà impossibile per te dimenticarle. Non si perdono sotto molte altre cose e sono più facili da mantenere, come mostrato qui . Inoltre, questo è il modo in cui i vestiti mantengono la loro forma migliore e più a lungo.

4. Cibo

Gli alimenti di base sono venduti in scatole colorate, lattine, barattoli o bottiglie. Tutti insieme, questi pacchetti creano una sorta di "rumore informativo" che attacca la persona non appena entra in cucina. Se nascondi le etichette o versi il cibo in contenitori "puliti", il "rumore" scompare. E i tuoi scaffali sembreranno più ordinati, come vediamo qui .

5. Abbigliamento

La cosa più importante quando si tratta di conservare i vestiti è vedere tutto quello che indossi nella stagione in corso. Per questo puoi servire l'armadio e i ganci. Conserva abiti dello stesso tipo e colore insieme in modo da non comprare sempre lo stesso. È meglio appendere i vestiti in modo tale che le cose lunghe siano a sinistra e quelle corte, a destra. Questo creerà la sensazione di un guardaroba leggero, come mostrato qui .

6. Borse

Getta la spazzatura dalle tue borse ogni giorno. In questo modo li farai "riposare" e nel processo realizzerai le cose di cui non avrai bisogno la mattina successiva. Perché le borse mantengano la loro forma, conservale l'una nell'altra. Ciò consente anche di risparmiare molto spazio. Per i documenti di cui hai bisogno ogni giorno, crea una scatola per averli sempre a portata di mano. E  questo tipo di organizzatori salverà molto spazio nel guardaroba.

7. Foto

Un gran numero di foto è un'altra fonte di contaminazione. Per ricordare uno o l'altro momento della tua vita è sufficiente stampare una o due foto. Un altro consiglio è quello di evitare che i ritratti accumulino polvere sugli scaffali. Lascia che i tuoi occhi illuminino ogni giorno. Qui troverai consigli su come individuarli in modo originale.

8. Libri

Ci sono due categorie di libri che dovresti eliminare: quelle che hai già letto e quelle che hai pensato di leggere per molto tempo. I primi hanno già adempiuto al loro compito. E liberandoti degli ultimi, capirai se vuoi tornare da loro o no. Lascia in casa solo i libri migliori, degni della "walk of fame". 

9. Scrivania

La tua scrivania dovrebbe aiutarti a lavorare. Ecco perché deve essere chiaro e, d'altra parte, avere tutto ciò che serve a portata di mano. In questa attività, gli appunti e le cartelle che puoi acquisire qui ti aiuteranno . Organizzeranno lo spazio in modo tale da rendere anche più facile per te pensare ed esprimere le tue idee.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram