Il prurito diffuso può essere davvero molto fastidioso, le sue origini sono molteplici e non tutti i rimedi funzionano. Scopriamone di più. Leggete.
Il prurito diffuso può declinarsi in tantissimi modi differenti ed essere scatenato da altrettanto diversi disturbi, che siano lievi o più preoccupanti, seri e generalizzati a gravi e diffusi in un punto preciso.
Anche se il prurito è in superficie, cioè sulla cute, il colpevole può essersi annidato altrove e coinvolgere diversi organi, di seguito vediamo le possibili cause e i rimedi.
Cos'è il prurito?
Si tratta di un diffuso e fastidioso istinto a grattarsi non relegato ad una parte specifica del corpo, ma in diverse aree, più o meno vaste, della cute; in molti casi è un segnale non preoccupante lanciato dalla pelle che è troppo secca e disidrata. In questi casi basta nutrire la cute a dovere, con un trattamento di crema idratante e il fastidio dovrebbe sparire velocemente.
In altri casi, il prurito può essere il sintomo di una patologia diversa, che può interessare la pelle, ma anche altri organi del corpo, compreso il sangue.
Se è colpa di una malattia, le prime da prendere in considerazione sono quelle dermatologiche, soprattutto se il prurito è accompagnato da macchie rosse o eruzioni cutanee. Tra le possibile malattie ci sono:la psoriasi, l’eczema, la dermatite, la micosi, la scabbia e l’orticaria.
Ma il prurito potrebbe essere uno dei sintomi di patologie metaboliche, come il diabete mellito, malattie renali, uremia, anemia e ipertiroidismo, anche gli ormoni femminili, soprattutto durante la fase della gravidanza, possono causare prurito diffuso.
Inoltre, tra le motivazioni più serie ci sono anche patologie oncologiche come un tumore, una neoplasia maligna, il linfoma di Hodgkin e la leucemia.
I rimedi
Non esistono dei rimedi precisi per il prurito diffuso se questo dipende da una malattia, l'unica soluzione è rivolgersi al medico per cercare di individuare la causa e curarla.