DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Agosto 24, 2020

Redazione DonnaWeb

Prova la ricetta dei biscotti d'avena: gustosi, sani e senza zucchero

Perchè rinunciare al gusto quando si ha voglia di perdere qualche chilo di troppo? E' importante invece conoscere ricette che mettono d'accordo gusto e salute, la ricetta che vi proponiamo oggi fa parte di queste: non contiene un grammo di zucchero, è a base di fiocchi d'avena, un cereale ricco di fibre che da un senso di pienezza, importante per resistere agli attacchi di fame improvvisi.

Benefici dei fiocchi d'avena

L'avena è una fonte di nutrimento inarrestabile, ricca di fibre e proteine fa parte dei cereali alleati della colazione perfetta, innescano un senso di sazietà che ti permetterà di affrontare la giornata senza avere il bisogno di mangiare più volte.

Pubblicità

Questi biscotti d'avena sono ottimi da accompagnare ad uno yogurt, un bicchiere di latte, una bibita fresca o calda, ideale per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto.

Facile da preparare con ingredienti che sicuramente avrai in casa, scopri la ricetta e preparala subito per la famiglia e gli amici:

Il consiglio che ti diamo è quello di preferire ingredienti di origine biologica.

- 200 grammi di farina d'avena

- Un pizzico di sale

- 4 uova

- 45 grammi di yogurt greco

- Un cucchiaino di olio d'oliva

- Un baccello di vaniglia

- Un cucchiaio di cannella in polvere

Scaldate il forno a 180° e preparate l'impasto, per prima cosa mescolate le uova e la vaniglia con una forchetta, aggiungete lo yogurt gradualmente, aggiungete sale e olio.

Infine aggiungete la farina d'avena e la cannella continuando a mescolare fino a quando non avrete una pasta liscia e omogenea.

Foderate la teglia con la carta forno e disponete i biscotti a forma tonda e schiacciata.

Lasciate cuocere per 25 minuti, il tempo di cottura delle vostre frittelle.

Dopo il tempo trascorso lasciateli raffreddare un pò, saranno ottimi per essere gustati da soli o con un pò di latte, yogurt o marmellata.

E' giusto che lo sappiate: esiste una variante più golosa

Per chi ama il dolce e vuole concedersi uno strappo alla regola o semplicemente se ne frega della dieta, c'è una variante golosa della nostra ricetta dei biscotti d'avena.

Basta aggiungere lo zucchero e il miele, una ricetta più gustosa e dai molti vantaggi, ovviamente poco indicata per chi soffre di diabete o di livello alto di zucchero nel sangue.

-Una tazza di yogurt greco

-Una tazza di farina d'avena

- Una tazza di farina d'avena

- 1/2 avocado schiacciato

-2 uova

-1 bustina di lievito per dolci

-3 cucchiai di miele di eucalipto o di fiori

Preriscaldate sempre il forno prima di preparare l'impasto, a 180°, in un contenitore mescolate l'avocado e il miele, preparate l'impasto come la ricetta precedente, aggiungete il lievito, la farina e scaglie sempre mescolando, aggiungete la cannella ma non è indispensabile.

Infine aggiungete yogurt e uova, cercate di ottenere un impasto morbido privo di grumi, infornate in una teglia rivestita di carta forno e mettete sopra i vostri biscotti a forma di dischetti schiacciati, cuocete per 25 minuti affinchè non risulteranno ben dorati.

Ecco alcuni extra da aggiungere ai miei pancake 

Questi biscotti possono sfruttare la tua creatività in quanto ci sono un'ampia varietà di extra da aggiungere, come ad esempio semi di  chia , noci o bacche di goji. Mangiateli al mattino con lo yogurt o aggiungete loro marmellata senza zucchero mentre li preparate. Questo darà loro un gusto leggermente fruttato.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram