DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 4, 2013

Redazione DonnaWeb

Proprietà e benefici della cipolla

La cipolla è una pianta alleata della nostra salute grazie alle sue proprietà antiossidanti e curative, scopriamo perchè, leggete.

benefici cipolla

La Cipolla è una pianta molto utilizzata in cucina in tutto il mondo, esistono diverse varietà di cipolle alcune con proprietà antiossidanti. Forse non tutti lo sanno, ma come l'aglio, anche la cipolla fa bene alla salute, in antichità questa pianta aveva la fama di curare tutto e studi recenti lo confermano.

C'è da sapere che 100 g di cipolla fresca contengono:

Pubblicità

La cipolla stimola l'apparato digerente, regola l'intestino ed è un potente diuretico, studi recenti hanno confermato la forte azione antiossidante e curativa contro il cancro, infatti, è ricca di Quercetina, un Flavonoide efficace nella prevenzione dei tumori. La cipolla è un potente antibatterico naturale in grado di proteggerci e di stimolare le difese immunitarie.

La cipolla è ottima anche per contrastare patologie delle vie respiratori, le sostanze sulfuree di cui è composta riescono ad inibire la reazione allergica infiammatoria molto comune. Inoltre, le proprietà antinfiammatorie si possono verificare in caso di puntura di insetto strofinando la fetta di cipolla sulla zona punta.

La presenza di Saponine consente alla cipolla di ridurre il colesterolo nel sangue.

Gli antiossidanti sono stanze che proteggono le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi; nella cipolla sono presenti le Antocianine e Flavonoli, le prime danno la colorazione alla cipolla rossa, le seconde a quelle gialle. Gli antiossidanti sono presenti soprattutto negli strati esterni della cipolla e sono presenti in misura minore nella cipolla bianca.

Oltre al tè e alle mele, la cipolla è ricca di Quercetina, elemento antiossidante che viene assorbito completamente dal corpo; un elevato apporto di Flavonoidi nella dieta è associato ad un minor rischio di malattie coronariche.

La cipolla così come aglio e altri ortaggi appartenenti alla famiglia dell'Allium possono creare problemi alle persone che soffrono di Sindrome del Colon Irritabile, in questi casi è bene limitare o evitare il consumo di questi alimenti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram