Il peperoncino oltre ad essere molto amato e usato per condire dei piatti, è importante per la salute grazie ad alcune sue proprietà, leggiamo quali.
Il nome scientifico del peperoncino è capsicum, la parola deriva dal latino capsa che vuol dire scatole, oppure, dal greco kapto che vuol dire mordo, mangiare avidamente.
Il suo principio attivo è l'alcaloide, chiamato capsicina ed è contenuta soprattutto nella placenta, un velo sottile attaccato alla parte interna del frutto che avvolge i semi, mentre nell'epicarpo sono contenute le sostanze che danno colore al frutto come: capsorubina, zeaxantina, criptoxantina.
Nel peperoncino troviamo acido miristico, oleico, acido malonica, potassio, rame, fosforo, ferro, zinco, vitamina A 420 U.I, Niacina 0,22, Acido Ascorbico, Vitamina E 60 gamme e molte altre.
Ma quali sono i benefici che il peperoncino da al corpo?
Il peperoncino scioglie i coaguli nel sangue, decongestiona e aiuta a prevenire l'enfisema, la bronchite, le ulcere allo stomaco.
Inoltre:
- Previene l'infarto
- E' afrodisiaco
- Abbassa la pressione e aumenta la pressione bassa
- Ha funzione carminativa
- Migliora e sollecita la coagulazione del sangue
- Protegge i capillari
- Cura allergie ed asma
- Abbassa il colesterolo
- Aiuta gli alcolisti a smettere di bere
- Migliora la depressione, l'ansia ed è anticancerogeno
- Viene indicato nelle faringiti e laringiti
- Ottimo contro la caduta dei capelli, il distacco della retina e incontinenza
- Diaforetico (fa sudare), cura la dismenorrea, l'otite e l'insufficienza epatica
- Abbassa i trigliceridi
- Allieva i dolori del parto
E ancora viene usato per combattere: psoriasi, stitichezza, Herpes Zoster, vene varicose, cellulite, pellagra, malaria, colera, enfisema polmonare, cistopielite, emicrania, cefalea, anoressia, obesità, ernia iatale, mal di denti, acne giovanile, tosse, geloni e raffreddori.