Come ogni anno labella stagione si caratterizza per un continuo alternarsi di essenze classiche e nuove proposte.
Le principali collezioni di profumi estivi reinterpretano il tema della freschezza, offrendo fragranze avvolgenti e leggere, in cui grandi protagoniste sono le note marine: un vero e proprio evergreen, forte di un'attitudine che richiama la tradizione e che è anche metafora dell'idea di libertà da sempre offerta dal mare.
Indice:
Note marine: l’essenza dei profumi estivi
Scegliere un profumo estivo, caratterizzato da uno spettro di note marine, significa scegliere un'essenza ricca di richiami alle fragranze più iconiche dell'estate.
Profumi vibranti, con preziosi rimandi al sole e alla brezza della costa, capaci di scatenare emozioni indimenticabili che restano vive nella memoria.
A rendere iconiche queste essenze è soprattutto la capacità di esaltare l'odore di chi le indossa e, allo stesso tempo, restare indelebili nella memoria sensoriale di chi le percepisce, offrendo note persuasive e piacevolmente equilibrate, a tratti più fresche a tratti sensuali. Del resto, è proprio questo il segreto che ha permesso ai profumi dalle note marine di resistere alle mode e al tempo: un trait d'union tra passato e presente che rende ogni fragranza del tutto intramontabile.
Alla luce di un trend olfattivo orientato al futuro e al contempo in grado di stimolare i sensi di lui e lei, sono diverse le maison di profumeria che hanno reinterpretato le note marine con collezioni di fragranze esclusive.
Ne costituisce un esempio Acqua dell'Elba Profumo, un'essenza artigianale che propone un catalogo pregiato di proposte, tutte accomunate dalla volontà rievocare un passato familiare in cui il mare è il grande protagonista.
La linea, un'ode ai profumi e alle atmosfere dell'isola toscana, restituisce una piramide olfattiva dal tono esotico, con richiami alle onde, alla salsedine, al vento e ai panorami naturali che sorgono sul mare.
Un mix delicato, che unisce gli accordi più esclusivi della profumeria ai sentori ispirati alla natura, e che, grazie all'esperienza dei migliori maestri profumieri, permette di esplorare tutte le caratteristiche di un grande classico in un'essenza contemporanea.
Profumi estivi: l'effetto sulla pelle delle note marine
I profumi dalle note marine continuano a essere un must tra le essenze per lui e per lei grazie a sentori sensuali che, fondendosi con la pelle, riescono a raccontare la personalità di chi li porta.
Sofisticati e intensi, restituiscono note di testa agrumate fresche e note di fondo di piacevoli bouquet fioriti, uno spettro di essenze che spesso rimanda al mandarino, al muschio e alle note legnose e, per quanto riguarda il bouquet floreale, all'arancia, al cedro, alla ninfea e al gelsomino.
Ciò permette di offrire alla pelle un jus audace, ma mai troppo intenso, che una volta indossato cattura i sensi grazie a sfaccettature inebrianti e accattivanti. Un profumo vivace, che conquista sensi e olfatto, capace di mantenere intatto quel pizzico di mistero che sa di fascino e curiosità.
Difatti, indossare un profumo dalle note marine significa sfoggiare un'essenza che non passa inosservata, ma allo stesso tempo equilibrata: un'essenza che inebria con note aromatiche sfaccettate, in grado di vibrare e di resistere al tempo.
Le migliori fragranze marine sono inoltre declinate in una moltitudine di proposte, vere e proprie linee intramontabili, che permettono di sfoggiare sempre la giusta essenza, come fosse un gioiello.
Le collezioni più prestigiose comprendono Eau de Parfum ed Eau de Toilette, da donna, da uomo e nella versione unisex, ma anche vere e proprie linee da bagno e per la skin care, per prolungare l'esperienza olfattiva e trasformarla in una nota distintiva.