Il profumo e l’acqua profumata sono due prodotti molto apprezzati dalle donne che scelgono con cura le migliori fragranze da indossare di giorno e di sera. L’acqua profumata ha una concentrazione di oli differente rispetto al profumo e questo varia anche la penetrazione nella pelle e l’intensità della profumazione.
L’acqua profumata è molto utilizzata in estate, perché è leggera e molto fresca, è in grado di lasciare una scia di profumo delicata per tutto il giorno e permette alla pelle di respirare. Ci sono numerose fragranze che si rivelano imbattibili in estate, per questo motivo molte donne le preferiscono ai profumi.
Online e nei negozi c’è un’ampia scelta profumi da donna e acque profumate, tuttavia, prima di acquistare uno dei due prodotti è fondamentale conoscere le differenze.
Indice:
Profumi donna e acqua profumata: tutto quello che c’è da sapere
L’acqua profumata contiene all’interno una serie di miscele di oli essenziali ed essenze naturali che rispettano il PH della pelle, quindi sono meno aggressivi e perfetti per apportare sul corpo una profumazione delicata.
All’interno dell’acqua profumata la base alcolica è molto ridotta e spesso nelle miscele si inseriscono degli ingredienti idratanti che permettono di sostituire le creme corpo, per questo motivo è un prodotto molto utile in estate.
La fragranza è composta nella maggior parte dei casi da note floreali e agrumate, unite con delle note legnose che producono un’esplosione sensoriale di piacere, in particolare durante la vaporizzazione.
Questo prodotto ha una percentuale di essenze compresa tra il 10 e il 15%, la sua concentrazione è molto bassa e oltre agli oli e ad una minima parte di alcool è presente anche l’acqua. La sua durata è variabile, tuttavia, necessita di essere vaporizzata più volte al giorno.
Generalmente, il costo dell’acqua profumata è inferiore rispetto al costo di un profumo e può variare da alcuni euro fino ad alcune decine di euro se viene prodotta da marchi molto famosi.
Caratteristiche del profumo
Il profumo è un prodotto storico che si presenta in numerose fragranze differenti, tutte basate su un concentrato di materie prime pure, come gli oli essenziali o assoluti, diluite nell’alcool.
Ogni marchio può scegliere la percentuale di concentrazione con cui realizzare una fragranza, perché non esistono delle regole che impongono una specifica percentuale. Per questo motivo, ogni marchio è in grado di realizzare un profumo unico e inimitabile.
In generale, il profumo si differenzia dall’acqua profumata perché la preparazione della fragranza vanta una concentrazione che va dal 15% al 30% e al suo interno sono presenti solo gli oli e l’alcool.
Rispetto all’acqua profumata, il profumo è definibile come una soluzione più concentrata che presenta un odore molto forte e avvolgente, per questo motivo ne bastano poche gocce sul corpo. Ci sono degli specifici punti della pelle dove si concentra il calore e dove un profumo può rilasciare una maggiore fragranza: dietro le orecchie, sulla scollatura, all’interno dei gomiti e dei polsi.
A differenza dell’acqua profumata, inoltre, un profumo può durare anche tutto il giorno o tutta la notte.
Profumo donna per pelli delicate
In commercio esistono dei profumi solidi o senza alcool particolarmente indicati per tutti coloro che hanno la pelle sensibile o per le situazioni in cui ci si espone ai raggi UV per un tempo prolungato.
Per avere la conferma di non acquistare un profumo irritante, è bene visionare la quantità di oli essenziali che definiscono il grado di tollerabilità di un profumo: più oli sono presenti all’interno della miscela e maggiore è la possibile irritazione a contatto con la pelle.
All’esterno di ogni flacone è possibile leggere la percentuale di concentrazione e gli ingredienti presenti nella miscela.