DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 9, 2012

Redazione DonnaWeb

Prima settimana di gravidanza: i sintomi

gravidanza sintomi prima settimana

Come fare a capire se si è incinta? Cosa accade nella prima settimana di gravidanza? Tutte domande che vi sarete poste tantissime volte a cui oggi cercheremo di dare una risposta.

Può succedere che nella prima settimana possa saltare il ciclo, ma poiché ci sono molte donne con ciclo irregolare, un ritardo non costituisce il sintomo sufficiente per pensare ad un bambino in arrivo.

Pubblicità

E allora quali sono i sintomi che possono associarsi ai primi giorni d'inizio gravidanza?

Il primo è l'amenorrea, la mancanza di mestruazioni che solitamente porta al fatidico test di gravidanza, ma come detto, per alcune donne è naturale avere un ciclo irregolare quindi non sempre è possibile determinare con sicurezza la situazione.

Se però il ritardo avviene dopo un rapporto a rischio allora c'è una buona possibilità che la donna sia rimasta incinta.

Altro sintomo della gravidanza sono le perdite, che nel 7% dei casi si tratta di perdite ematiche che possono essere confuse col ciclo, mentre in realtà si tratta di "spotting" causato dall'annidamento dell'embrione nell'utero.

Il seno gonfio e dolente è uno di quei sintomi che si manifesta fin da subito a causa dell'ormone della prolattina; il seno diventa turgido e i capezzoli dolenti, questo fenomeno se associato alla mancanza di mestruazioni può significare gravidanza.

Anche la stanchezza è un sintomo della gravidanza molto comune dovuto allo sforzo dell'organismo nell'adeguarsi alla nuova situazione e all'aumento di progesterone nel sangue.

Lo stimolo a fare maggiore pipì, la nausea e il vomito sono tra i sintomi più comuni e colpiscono circa il 50% delle donne in salute e non.

Infine, il gonfiore e la pesantezza all'addome sono i sintomi della gravidanza dovuti al cambiamento ormonale, che porta alla stitichezza nel primo periodo per poi normalizzarsi col passare dei giorni.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram