DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 21, 2020

Redazione DonnaWeb

Premi questa parte del corpo per alleviare subito ansia e tensione

Secondo la medicina tradizionale cinese, ogni individuo possiede punti specifici di digitopressione in tutto il corpo. Questi punti di digitopressione si trovano lungo i cosiddetti meridiani energetici. Il nostro  qi , o forza vitale, scorre attraverso questi meridiani.

La digitopressione può aiutare a stimolare le aree che non funzionano come dovrebbero. Stimolano l'attività in quelle aree che sono doloranti e devono essere curate.

La medicina cinese ha identificato 12 di questi meridiani energetici che si collegano agli organi principali, oltre a contribuire a mantenere il corpo in equilibrio. Se un singolo meridiano non funziona correttamente, l'intero corpo non funzionerà nella sua capacità più piena e più sana.

Pubblicità

Ci sono punti di digitopressione per alleviare lo stress e l'ansia. Se applichiamo pressione a certe parti del corpo, possiamo ridurre gli effetti negativi dello stress e dell'ansia sulla nostra salute. Il processo di  digitopressione  utilizza il coinvolgimento delle dita mentre l'  agopuntura  utilizza l'ago.

Se viene applicata una pressione sull'area del CV 17, un sollievo immediato viene avvertito da una persona. CV 17 sta al centro del torace. Se ti senti mai afflitto da stress e ansia, la parte centrale del tuo petto sarà leggermente dolorosa quando applicherai una pressione. Anche la medicina cinese si riferisce a questo come al  mare della tranquillità.

L'area del CV 17 è cruciale per il centro di energia del cuore del corpo o il chakra del cuore. Secondo la medicina tradizionale cinese, il centro del cuore è associato alle emozioni del corpo. Quando questo centro funziona correttamente, ti senti gioioso e avrai un rapporto armonioso con tutto ciò che ti circonda. Se sei stressato, quest'area diventa dolorante e ti mette in uno stato d'animo irritabile.

È stato anche detto che la posizione del CV 17 contribuisce anche a bilanciare i livelli di energia yin e yang all'interno del corpo. Può ripristinare l'equilibrio dei nostri sensi fisici ed emotivi.

Le persone che praticano regolarmente la digitopressione ritengono che tutti gli squilibri del nostro sistema nervoso possano essere trattati con una leggera pressione sull'area del CV 17. È anche utile per potenziare il sistema immunitario.

Puoi seguire queste istruzioni per localizzare la tua area CV 17 e continuare ad applicare la digitopressione:

Puoi posizionare l'area del CV 17 a quattro dita di larghezza sopra la base dello sterno, quasi direttamente al centro del petto.

- Metti le punte delle dita all'interno della piccola quest'area. Ora, usando una leggera pressione, strofina lentamente su e giù il centro dello sterno fino a trovare il punto giusto, cioè che è dolente.

- Ora raddrizza la colonna vertebrale e siedi in posizione verticale e metti i palmi delle mani insieme con le dita rivolte verso il soffitto. Si chiama la posa di preghiera.

- Una volta che sei nella posa di preghiera, usa la parte posteriore del pollice per applicare una leggera pressione al centro del tuo CV 17 per quasi 2 - 3 minuti.

- Chiudi gli occhi e respira respiri profondi e regolari.

- La tua testa dovrebbe essere in posizione verticale. Rilassa il collo e le spalle.

- Puoi picchiettare delicatamente quest'area con le dita per addormentarti di notte.

L'area di pressione CV 17 è anche utile per coloro che hanno depressione, stanchezza cronica, disturbo da stress post-traumatico e squilibri ormonali.


linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram