Un secondo piatto che può servire anche da antipasto leggero, ottimo per chi vuole un piatto light e gustoso nello stesso tempo. la ricetta delle polpette di melanzane al forno è stata estrapolata dalla pagina facebook Cotto & mangiato, consigliata dall'amica Monica, seguite la ricetta, gli ingredienti sono pochi e forse ve li trovate già in casa e il risultato, vi assicuro è eccellente, come diceva qualcuno "provare per credere"!
- 500 gr di melanzane pesate già sbucciate (l'interno bianco della melanzana),
- circa 100 gr di pane grattugiato + quello per l'impanatura,
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato,
- 1 mozzarella, 1 uovo intero,
- 4 foglie di basilico,
- 1 spicchio di aglio, sale,
- olio extra vergine di oliva,
- olio per friggere.
Procedimento:
sbucciate le melanzane e tagliatele a pezzetti.
In una padella fate rosolare con un filo di olio evo 1 spicchio di aglio, unite le melanzane tagliate a pezzetti, salate e fate cuocere con il coperchio per circa 25-30 minuti; se a fine cottura dovesse rimanere troppa acqua, fate cuocere altri 5 minuti senza coperchio.
Una volta cotte schiacciate le melanzane o frullatele con un mixer ad immersione, poi lasciate intiepidire.
Aggiungete alle melanzane l'uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato e il basilico sminuzzato; mescolate bene e mettete il composto in frigo per circa 30 minuti per farlo rassodare. Intanto tagliate a dadini la mozzarella.
Trascorso il tempo, riprendete il composto (otterrete un composto morbido ma facile da lavorare) e con le mani fate delle polpettine al cui centro inserirete dei cubetti di mozzarella.
Passate le polpettine nel pangrattato, friggetele in abbondante olio caldo e mettetele a scolare su della carta cucina.
Se non volete friggerle, potete mettere le polpettine su una teglia foderata carta forno spennellata con un filo di olio e cuocerle in forno.