Amici, parenti che ti fanno sapere che tra poche ore, se non addirittura minuti saranno a casa tua? Capita a volte l'imprevisto che manda all'aria i nostri piani e ci troviamo a dover gestire una casa da pulire e riordinare. Non potremo sicuramente metterci a pulire ogni stanza in modo approfondito, ma con un pò di calma e qualche trucco vedrete che la casa si potrà rendere sicuramente più presentabile.
Concentriamoci intanto sulle stanze che gli ospiti sicuramente vedranno.
Pulizia sprinti in 10 mosse (1 ora)
- Aprite tutte le finestre, importantissimo cambiare l'aria per accogliere gli ospiti, spalancheremo tutte le finestre in modo da far circolare l'aria.
- Ordinare la casa: è la prima cosa, il biglietto da visita più importante per accogliere gli ospiti, mettiamo in ordine vestiti e scarpe, oggetti sparsi per casa, se si manterrà l'ordine costantemente in casa eviteremo di trovarci nel caos all'ultimo minuto.
- Eliminiamo la polvere: niente aspirapolvere, non c'è tempo, raccogliamo gli accumuli di polvere più vistosi (se ci sono) con un panno e passiamolo sui mobili più in vista.
LEGGI ANCHE: OSPITI INATTESI? SCOPRI COME SISTEMARE CASA IN 10 MINUTI
- Rendiamo la cucina presentabile: pulire velocemente i piani di lavoro, eliminiamo macchie e briciole.
- Eliminiamo i rifiuti: svuotiamo i bidoni dell'immondizia per evitare sgradevoli odori.
- Puliamo il bagno velocemente: il bagno non deve essere dimenticato, passare un pò di detersivo su lavabo, wc, cambiare le asciugamani, spruzzare un prodotto disincrostante che profumerà i sanitari.
- Rifare i letti: lisciamo le coperte e mettiamo il copriletto se non ci fosse. Se non si ha tempo terremo la porta chiusa ed eviteremo di far vedere la camera da letto agli ospiti.
- Sistemiamo il divano, ridiamo forma ai cuscini e sistemiamoli nella corretta posizione.
- Salotto e soggiorno, sono i luoghi dove accoglieremo i nostri ospiti, mettiamo via quello che non serve, sistemiamo i libri, puliamo i tavoli di soggiorno e salotto.
- Ulimo ritocco: se c'è ancora tempo ripercorriamo tutta la casa, controlliamo che sia a posto, eliminiamo dalla vista stracci, flaconi di detersivi usati per le pulizie, sistemiamo i soprammobili e mettiamo qualche fiore, se l'abbiamo per dare colore alla casa.