Piedi gonfi: 9 segnali che non dovresti mai ignorare

Se hai i piedi gonfi vorrà dire che sei incinta, malata o hai un lavoro che ti fa stare molto in piedi.

Ma la verità è che ci sono un sacco di persone che hanno i piedi gonfi senza essere incinta, hanno ferite sportive e/o un lavoro che richiede un grande sforzo fisico.

Va ricordato che le gambe gonfie, i colpi di scena e i piedi sono fastidiosi, ma per la maggior parte delle persone non è un problema mortale. Forse è sufficiente riposare i piedi per un paio di minuti o rinfrescare le cascate con un bagno di ghiaccio.

Ma ci sono anche casi in cui i piedi gonfi sono un sintomo di qualcosa di molto più serio. Se i tuoi piedi si gonfiano improvvisamente senza un apparente motivo, può effettivamente essere un segno di una malattia sottostante.

Si prega di leggere sotto per saperne di più su alcune delle cause più allarmanti di piedi gonfi.

Causa 1: trombosi venosa profonda

Trombosi venosa profonda
Wikipedia

Un coagulo di sangue, chiamato trombosi, si forma solitamente nelle vene profonde dei muscoli dell’utero. Tale coagulo di sangue è chiamato trombosi venosa profonda, TVP.

Il sintomo potrebbe essere che la gamba si gonfia e si sente pesante. Occasionalmente, si verificano anche arrossamenti o altri scolorimenti. I vasi sanguigni esterni sulla gamba possono apparire più chiari e anche il piede della gamba può essere dolorante, scrive la Guida alla cura .

La TVP è una condizione molto seria e dovresti richiedere cure mediche urgenti.

Causa 2: infiammazione del cervello

tendinite 
tendinite

Hälsenan è il tendine più spesso del corpo ed è esposto a uno stress molto intenso ogni giorno.

Oltre al dolore e rigidità, l’infiammazione del tallone può anche causare gonfiore nelle zone della caviglia e della caviglia. Il gonfiore può esserci tutto il tempo, ma sicuramente peggiora dopo l’esercizio o altre attività fisiche.

A volte si ottiene anche un culo gonfio sul tallone, a pochi centimetri sopra il tallone, scrive la guida di assistenza .

Causa # 3: Artos

Piede per osteoartrite
Wikipedia

L’osteoartrite e la congestione sono i motivi più comuni per cui le articolazioni si gonfiano. L’artrosi dei piedi può causare dolore, sensibilità, rigidità e gonfiore.

Ci sono diversi trucchi per alleviare la preoccupazione, ad esempio, alcuni sono stati aiutati iniziando con la ginnastica .

Causa 4: insufficienza cardiaca

CUORE PROBLEMA
Shutterstock

I segni di insufficienza cardiaca possono essere sottili – tali segni sono i piedi gonfi.

Secondo l’  American Heart Association  , un sintomo di insufficienza cardiaca è un accumulo di liquido, chiamato edema.

Questa ritenzione di liquidi può causare gonfiore delle gambe, dei piedi e delle caviglie.

Causa # 5: Linfedema 

linfedema
Wikipedia

Il linfedema provoca un rigonfiamento della parte del corpo, come il liquido linfatico si accumula lì.

Il più comune è che si ottiene linfedema su un braccio o una gamba, ad esempio, può essere visto come un gonfiore alle caviglie, secondo la Guida alla cura .

Se il gonfiore si verifica rapidamente o se si avverte molto dolore, rivolgersi direttamente a un centro di assistenza sanitaria o al pronto soccorso.

Causa 6: cellulite 

cellulite
Shutterstock

Le celluliti sono   densità simili a fratture nei tessuti grassi sotto la pelle. Esistono diverse teorie sul perché la cellulite si manifesta, ma può essere dovuta a una ridotta circolazione del sistema linfatico.

Anche se la cellulite può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, a volte colpisce la parte inferiore delle gambe e  può causare la pelle a gonfiarsi e. L’area può anche essere calda quando viene toccata, secondo la National Library of Medicine .

Causa # 7: Gotta

gotta
Pixabay

Gotta, una delle forme più dolorose di artrite, si verifica quando troppo acido urico si accumulano nel corpo, secondo il  National Institute of Arthritis  .

In un attacco di gotta, l’inconveniente di solito arriva improvvisamente e spesso inizia di notte. Un comune, spesso le articolazioni interne dell’alluce, diventa rapidamente tenero, rosso e gonfio.

In caso di grave disagio o se è la prima volta che si ottiene un attacco, consultare immediatamente un medico, scrive la Guida all’assistenza .

Causa # 8:  Bursit

borsite
Wikipedia

La borsite  è più comune nelle ginocchia, spalle e gomiti ma può colpire anche le ginocchia, talloni e le dita dei piedi.

Quando hai una borsite, le articolazioni si sentono rigide e possono anche diventare rosse e gonfie, secondo la guida . Fa male quando si cerca di toccare l’infiammazione o quando lo si preme.

Se pensi che i tuoi piedi gonfi possano essere un sintomo di uno di questi stati patologici, parla con un medico.

Causa # 9: artrite reumatoide

L’artrite reumatoide spesso inizia nei piedi.

La malattia differisce molto da persona a persona, ma spesso le articolazioni diventano gonfi, tenaci e talvolta in grave infiammazione calda e rossa.

Oltre ai problemi relativi a articolazioni, tendini e muscoli, si possono verificare altri sintomi, come noduli o noduli reumatici nella cute.

Rivolgersi a un medico se si sospetta di disporre di RA, informare la Guida all’assistenza sanitaria .

Sentiti libero di condividere questo articolo con i tuoi amici su Facebook in modo che più persone possano conoscere queste importanti informazioni!