Piedi gonfi? 5 importanti motivi per non ignorarli

I piedi gonfi possono essere estremamente scomodi, ma spesso non causano allarme poiché i motivi sono generalmente innocui.

Potremmo essere stati in piedi tutto il giorno e tutto ciò che serve è un riposo e un impacco di acqua fredda.

Ma per alcune persone, i piedi gonfi possono essere un segnale di qualcosa di più serio. Se i tuoi piedi iniziano a gonfiarsi improvvisamente, potrebbe essere un segno di una grave condizione.

Ecco cinque motivi per cui i tuoi piedi possono gonfiarsi e che non dovresti ignorare.

Causa # 1: Osteoartrite

L’osteoartrite è una malattia delle articolazioni causata da usura. Le tue possibilità di sviluppare questa dolorosa condizione aumentano con l’età.

È la forma più comune di artrite e può colpire molte ossa e articolazioni dei piedi, causando gonfiore, rigidità e tenerezza.

L’osteoartrite può essere  trattata in diversi modi,  tra cui farmaci steroidi, antidolorifici, scarpe personalizzate e terapia fisica.

Foto: Wikipedia

Causa # 2: insufficienza cardiaca

I segni di insufficienza cardiaca possono essere sottili, ma un segno è il gonfiore dei piedi dovuto all’accumulo di liquidi nel corpo.Secondo l’American Heart Association  , i piedi gonfi possono essere un segnale di avvertimento per mancanza di respiro, affaticamento, scarso appetito, quindi dovresti consultare un medico.

Dovresti chiedere al tuo medico di fiducia una valutazione del tuo cuore se sospetti un problema.

Causa # 3: Gota

artrite
Pixabay

La gotta è una delle forme più dolorose di artrite e si verifica quando troppo acido urico si accumula nel corpo, secondo il   National Arthritis Institute  .

I sintomi della gotta di solito peggiorano di notte. Spesso, le articolazioni interne del pollice diventano tenere, rosse e gonfie.Se hai un forte dolore o se è la prima volta che lo noti, consulta immediatamente un medico.

Causa n. 4: borsite del piede

Bursit
Wikipedia

La borsite è il gonfiore di una borsa; una borsa piena di liquido che protegge le ossa, i tendini e i muscoli. È comune a spalle, fianchi e gomiti, ma può interessare anche ginocchia, talloni e piedi.

Sul piede, c’è solo una borsa tra il tendine di Achille e l’osso del tallone. Questa condizione può causare forti dolori nella zona.

Sebbene molto doloroso, la maggior parte dei casi può essere  curata a casa, riposando l’area interessata e mettendo un impacco di ghiaccio sul gonfiore. Gli antidolorifici aiutano anche a velocizzare il recupero.

Causa n. 5: artrite reumatoide

In caso di artrite reumatoide nei piedi, i sintomi e la durata può variare.

Sebbene la malattia varia ampiamente da persona a persona, le articolazioni sono spesso gonfie, dolorose o gravemente infiammate.

“In circa il 20% dei casi di AR, i sintomi del piede e della caviglia sono persino tra i primi segni della malattia”, secondo  Creaky Joints.

Se sospetti di avere l’AR, consulta un operatore sanitario; Esistono molti modi per alleviare il dolore, tra cui terapia fisica, perdita di peso, esercizio fisico e antidolorifici.