Durante la sua vita, una donna sperimenta molte fluttuazioni ormonali che influiscono sulla sua fertilità.
Quando inizia il ciclo, può potenzialmente concepire un bambino. Con l'avanzare dell'età, i suoi livelli ormonali riproduttivi si abbassano e alla fine cessano, portando alla cosiddetta menopausa.
La menopausa è quando le ovaie smettono di produrre estrogeni e altri ormoni sessuali, facendo sì che la donna non abbia le mestruazioni per 12 mesi consecutivi.
Anche se altre parti del corpo continueranno a produrre questi ormoni, i loro livelli diminuiscono significativamente durante la menopausa portando a diversi sintomi, come ad esempio l'aumento di peso.
In questo caso potresti informarti su come dimagrire in menopausa.
I livelli ormonali comunque non diminuiscono in una notte.
Invece, una donna entra in una fase della sua vita riproduttiva nota come perimenopausa, dove i suoi livelli ormonali iniziano a diminuire. Questa fase provoca sintomi e segnala che la menopausa può verificarsi nel corso dell'anno o degli anni successivi.
I medici hanno individuato tre fasi della menopausa: perimenopausa, menopausa e postmenopausa. Ogni fase è un cambiamento graduale che di solito avviene nell'arco di diversi anni.
Perimenopausa
Durante la perimenopausa, il corpo riduce la quantità di estrogeni e di ovuli che produce. Questo può iniziare dopo i 30 anni.
La perimenopausa si verifica di solito 3-4 anni prima che una donna entri in menopausa, ma può iniziare già 10 anni prima. Durante questo periodo, le ovaie iniziano a ridurre la quantità di estrogeni che producono.
Alla fine, smetteranno di rilasciare ovuli e una donna non avrà più le mestruazioni. Una donna può trovarsi in perimenopausa e rimanere incinta.
La fase della perimenopausa si verifica più comunemente nei quarant'anni di una donna, ma può verificarsi anche nei trent'anni. I sintomi della perimenopausa possono diventare più pronunciati man mano che si avvicina alla menopausa.
Sintomi della perimenopausa
Il calo dei livelli ormonali può portare ad una serie di sintomi. I periodi irregolari sono spesso il primo sintomo evidente per una donna in perimenopausa.
I possibili sintomi della perimenopausa includono:
- Pelle secca, che si assottiglia
- Perdita o diradamento dei capelli
- Vampate di calore, o un improvviso, travolgente senso di calore
- Insonnia
- Sudorazioni notturne
- Improvvisi e inspiegabili sbalzi d'umore
- Difficoltà di concentrazione
- Bisogno di urinare
- Secchezza vaginale
- Aumento di peso
Menopausa
Durante la menopausa, le ovaie di una donna non rilasciano più ovuli e la produzione di estrogeni nelle ovaie rallenta notevolmente. I sintomi sperimentati in perimenopausa possono continuare fino alla menopausa.
Tecnicamente, la menopausa è definita come il periodo in cui una donna non ha avuto un ciclo mestruale per 12 mesi consecutivi.
Sintomi della menopausa
Una donna è in menopausa quando non ha avuto il ciclo per 12 mesi di fila. Questo avviene ad un'età media di circa 51 anni.
Durante la menopausa, una donna può avvertire sintomi simili alla perimenopausa, ma possono essere più pronunciati, poiché i livelli ormonali sono scesi in modo significativo.
Esempi di questi sintomi includono vampate di calore, difficoltà a dormire e secchezza vaginale.
Questi cambiamenti sono chiamati sintomi vasomotori.
Postmenopausa
La postmenopausa è la fase dopo la menopausa. In questo periodo, una donna può sperimentare un aumento dei sintomi associati a una ridotta produzione di estrogeni.
Tuttavia, essa avrà generalmente sintomi ridotti della menopausa.
Sintomi post-menopausa
La postmenopausa si verifica dopo che una donna ha attraversato la menopausa. Questa fase durerà per il resto della sua vita.
Un medico può ordinare degli esami del sangue per determinare se una donna è in fase di postmenopausa.
Inoltre, si può eseguire il test per l'ormone follicolo-stimolante (FSH). Anche se i livelli ormonali possono variare, i livelli di FSH sono di solito più alti in post-menopausa.
Durata
La perimenopausa può durare da 3 a 10 anni, mentre la durata della menopausa è molto soggettiva e dipende da numerosi fattori.
Se una donna sperimenta la menopausa prima dei 45 anni, i medici la chiamano menopausa prematura.
Se la menopausa avviene prima dei 40 anni, si parla di menopausa precoce.
Ci sono alcuni casi in cui un medico potrebbe raccomandare una menopausa farmacologica o chirurgica. Questo farà sì che la menopausa si verifichi prima o più rapidamente di quanto farebbe naturalmente.