Sappiamo bene quanto sia bello dormire in un letto profumato con le lenzuola appena cambiate, se non si cambiano spesso (almeno ogni 2 settimane) ci potrebbero essere pesanti ripercussioni sulla propria salute. In realtà, chi dorme nelle stesse lenzuola per più di due settimane, mette in pericolo la propria salute - almeno stando a quanto dice un'esperta di igiene, la dottoressa Lisa Ackerley.
Quando ci infiliamo sotto le coperte, in realtà non siamo mai da soli: il corpo si porta dietro virus e batteri, il che è piuttosto normale. Molto spesso questi microrganismi non sono pericolosi. Mentre dormiamo, attraverso la pelle, la saliva e altri liquidi, ne trasferiamo alcuni sulle lenzuola: notte dopo notte si accumulano tra le coperte, fino a rappresentare un problema. Insomma, un letto non pulito può diventare l'incubatrice di alcuni rischi per la salute. Eccone alcuni...
Stafilococco aureo
Questo batterio ama vivere nelle lenzuola sporche e può causare diversi problemi di salute tra cui infezione ai polmoni, infezioni al tratto urinario e alla pelle.
Candida albicans
Questo fungo prolifera tra le lenzuola sporche e può causare gravi problemi al nostro corpo, come infezioni a pelle, genitali, gola e persino al sangue.
Acne
Chi soffre di acne dovrebbe cambiare la federa del cuscino più volte a settimana per ridurre l'esposizione ai batteri che ne sono la causa.
Raffreddore e influenza
In caso di raffreddore o influenza è importante che le lenzuola siano pulite, sarebbe indicato cambiarle ogni giorno, se possibile, in modo che l'infezioni non passi anche a chi vi sta vicino.
Acari della polvere
Queste fastidiose bestiole amano moltiplicarsi tra le pieghe delle lenzuola. Non causano nessuna malattia, ma possono rendere la vita complicata a chi soffre di allergie.
Ecco alcuni modi efficaci per prevenire questi rischi per la salute:
Cambiare pigiama o camicia da notte ogni tre giorni.
Fare una doccia prima di mettersi a letto - o almeno lavare viso e mani.
In caso di animali domestici, usate una coperta apposita, almeno durante il giorno, per ridurre il contatto con le lenzuola.
Non mangiare nel letto. E se si notano briciole, cambiare subito le lenzuola.
Lavare le lenzuola almeno ogni due settimane, eseguendo un lavaggio in acqua calda.
Tenere la camera da letto pulita, passando l'aspirapolvere e spolverando con regolarità.
fonte: insalute