La perdita di capelli è abbastanza comune, ma quando se ne iniziano a perdere in grandi quantità ci dobbiamo porre alcune domande, per scoprire meglio le cause ed entrare all'interno del problema.
Indice:
Quali sono le principali cause?
Secondo Mambee, ci sono dei fattori da non sottovalutare quando inizi a perdere una gran quantità di capelli:
- Eventi che portano ad un eccessivo stress
- Sistema immunitario indebolito.
- Mancanza di ferro nel corpo.
- Effetti collaterali causati alcuni farmaci.
- Malattie di vario genere (patologia tiroidea, sindrome dell'ovaio policistico).
- Mancanza di proteine
- Uso frequente di strumenti per arricciare o stirare che seccano e danneggiano i capelli (es. piastra per capelli)
- Gravidanza affrontata di recente.
Un massaggio potrebbe risolvere il tuo problema
Questo massaggio che interessa il cuoio capelluto è utile per aumentare il flusso sanguigno verso quest'ultimo e sopratutto i follicoli piliferi.
Uno studio condotto nel 2016 ha dimostrato che solo 4 minuti di massaggio al giorno aumentano l'attività dei geni responsabili della crescita dei capelli e riducono l'attività di coloro che contribuiscono alla caduta degli stessi. I partecipanti all'esperimento hanno anche notato che i loro capelli sono diventati ancora più folti!
Il momento migliore per questo massaggio è quando ti lavi i capelli o poco prima di usare lo shampoo. Devi farlo con due mani per coprire meglio l'intera area del cuoio capelluto.
Come funziona il massaggio?
Inizia con dei movimenti delicati usando la punta delle dita. Dovrebbe stimolare il flusso sanguigno nella zona interessata. Inizia dai bordi dell'attaccatura e spostati verso l'alto. Aumentare gradualmente la pressione, riscaldare la pelle, aumentando il flusso sanguigno al cuoio capelluto.
Se non funziona, contatta un medico
Seppur questo metodo è stato provato secondo lo studio citato precedentemente, potrebbe non funzionare su tutti i soggetti, pertanto, se continui a perdere a capelli, dovresti seriamente consultare un medico, potresti avere qualche altro problema che non potresti scoprire da sola, ricorda di non trascurare mai la salute!
Fonte: Mambee