Perché sbaviamo mentre dormiamo? Se succede spesso non dovresti sottovalutarlo

Il sonno è essenziale per il nostro corpo. È durante il sonno che ci rigeneriamo e acquisiamo forza per il giorno successivo. Pertanto, se vuoi trascorrere una giornata produttiva e vivere in maniera attiva, devi dormire bene.

Tuttavia alcune persone sbavano quando dormono. Ti sei mai chiesto se questo fenomeno può essere pericoloso?

Perché sbavi mentre dormi?

Sbavare durante il sonno può essere molto fastidioso, specialmente se ti disturba nel dormire profondamente. Per non parlare del fatto che può essere spiacevole per la persona con cui condividiamo il letto. Sbavare durante il sonno può essere dovuto a molte ragioni diverse. Potrebbe essere l’effetto della posizione in cui dormiamo, stress, assunzione di farmaci, allergie o problemi alla gola, secondo un articolo di  Tomorrow Magazine.

Sbavare può anche significare che il corpo supporta la digestione o disinfetta la bocca.

Flickr

È pericoloso?

La posizione in cui dormiamo può incidere molto se abbiamo problemi dentali, o assumiamo farmaci assunti o siamo affetti da alcune malattie. Nonostante i molti fattori negativi che causano la sovrapproduzione di saliva, questo fenomeno può anche significare che dormiamo molto bene, quindi possiamo essere più felici.

Indicatori di buon sonno

Svegliarsi accanto a un cuscino imbottito o con la saliva in una camicia da notte può essere imbarazzante, motivo per cui molte persone non ammettono di sbavare mentre dormono. Nel frattempo, questo fenomeno è abbastanza comune e può significare che dormiamo molto bene.

Durante il sonno abbiamo diverse fasi. La più importante sembra essere la fase REM, che deve svolgersi senza intoppi, in modo da cadere in un sonno profondo, in cui il corpo riposa e si rigenera maggiormente. Durante questa fase del sonno, alcuni neuroni vengono “spenti” per evitare movimenti inutili del nostro corpo che potrebbero farci diventare iperattivi in ​​risposta al sonno. Sbavare durante il sonno può essere un indicatore del fatto che siamo entrati nella fase REM in modo regolare e senza problemi.

Secondo un articolo pubblicato su  The Daily Mail.  Il sonno di una buona notte può essere la chiave della felicità. Ad esempio, il sonno può aumentare la nostra felicità più di un quadruplo aumento sul lavoro. Il buon sonno è stato l’indicatore più importante del benessere degli intervistati in un sondaggio condotto dalla rete britannica  Sainsburys.

A quanto pare, sbavare durante il sonno non è necessariamente inquietante. Se non ha nulla a che fare con la tua condizione, può significare che stai dormendo bene.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo in modo che più persone possano scoprirlo.