Perchè per gli uomini è così difficile capire le donne?

Per quanto si possano sforzare, poveri uomini, non ci riusciranno mai, capire noi donne per loro è un’impresa davvero ardua, perchè? Siamo noi troppo complicate o sono loro che nonostante gli sforzi non ci arrivano?

uomini capire donne

Forse non ci voleva un rapporto di Livescience per sapere che per molti uomini, le donne sono un mondo sconosciuto che non riusciranno mai a capire, ma perché accade? Una ricerca scientifica ci svela la verità.

Lo scorso 10 aprile è stata pubblicata sul giornale Plos One uno studio che spiega come mai gli uomini hanno due volte la difficoltà delle donne nel decifrare le emozioni dell’altro sesso a partire da ciò che vedono.

Sembra che il cervello maschile faccia molta più fatica ad attivare l’area delle emozioni quando guardo la donna negli occhi, anche se i due mondi sono molto simili, almeno al netto della propaganda culturale.


Lo studio ha dimostrato che le donne apprezzano gli uomini che cercano in tutti i modi di capirle; il ricercatore della LWL-University Hospital di Bochum, Boris Schiffer, per capire davvero le difficoltà del sesso maschile  a riconoscere le emozioni femminili, ha preso 22 colleghi uomini di età tra i 21 e i 52 anni e gli ha praticato una risonanza magnetica in modo da misurare la loro attività cerebrale.

In seguito, gli è stato chiesto di osservare 36 paia di occhi, metà di uomini e metà di donne per cercare di comprenderne le emozioni.

A quel punto è stato chiesto agli uomini di scegliere tra due parole: diffidente o terrorizzato mentre gli occhi mostravano attitudine positiva, negativa o neutrale. Gli uomini in questione hanno avuto maggiore difficoltà a individuare i sentimenti espressi dagli occhi femminili.

Inoltre, il cervello si è attivato in modo differente a seconda del genere con la regione cerebrale legata all’empatica, alle emozioni e alla paura. Insomma, una piccola spiegazione sembra esserci, anche se probabilmente sarà tutto legato all’evoluzione della specie.