Lo sappiamo tutti, le donne sono più brave rispetto agli uomini a trovare gli oggetti e spesso questo è motivo di litigio nella coppia, anche se le cose le hanno davanti agli occhi non le vedono!...
Ma perchè gli uomini hanno difficoltà a trovare le cose in breve tempo in confronto alle donne?
Pare che questo piccolo difetto maschile sia dovuto alla diversa visione periferica tra i due sessi. La visione periferica consente la visione con poca luce del campo periferico, permettendo così di percepire il movimento, i colori degli oggetti e la loro presenza senza voltare lo sguardo. Le donne hanno una visione periferica più ampia rispetto agli uomini e quindi vedono più chiaramente di lato, sopra e sotto senza dover muovere gli occhi. Una donna riesce a vedere chiaramente e a fuoco mediamente fino a 45° dal centro del suo sguardo, fino ad arrivare a 180° con una messa a fuoco leggermente peggiore.
Ma perché questa differenza?
La radice della differenza è da ricercare nella preistoria e nella vita nei primi insediamenti umani. La vita quotidiana ha portato i due sessi a sviluppare capacità differenti per assolvere ai propri ruoli e compiti. Gli uomini, che dovevano lasciare il villaggio per andare a caccia, dovettero sviluppare la capacità visiva di individuare le prede, non perderle di vista durante l’inseguimento e riuscire a prendere la mira: tutte queste attività richiedono di mettere a fuoco una sola cosa alla volta ma con qualità dell’immagine superiore anche a grandi distanze.
Quindi amiche non vi arrabbiate con i vostri uomini dategli più tempo e aspettate che girino per bene la testa a destra e a sinistra prima di trovare qualcosa, state sicure che prima o poi ci arriveranno.
http://www.sapere.it/sapere/strumenti/domande-risposte/medicina-corpo-umano/perche-gli-uomini-non-trovano-mai-nulla.html