Perchè cambia il modo di abbottonare la camicia tra uomo e donna?

Forse non ve lo siete mai chiesti o forse sì, ma ogni giorno milioni di uomini e donne compiono lo stesso gesto ma in modo invertito quando si abbottonano una camicia. Nelle camicie da uomo, infatti, i bottoni si trovano sul lato destro, nei capi femminili l’abbottonatura si trova invece nel lato sinistro. Questa distinzioni oggi non ha più molto senso è solo un piccolo ricordo della disuguaglianza di genere che ci portiamo dietro da secoli.

Nel passato non era così, ci sono motivi storici per cui la tradizione sartoriale ha preso questa iniziativa per non abbandonarla più.

La differenziazione del bottone è un cimelio che abbiamo portato fino al mondo contemporaneo, nel caso degli uomini la spiegazione più facile è che il vestiario degli uomini benestanti (quelli che poi più spesso indossavano una camicia), includeva spesso un’arma e considerato che la maggior parte degli uomini impugnava la spada con la mano destra era più comodo e veloce usare la mano sinistra per slacciare i bottoni.

Nei ritratti del 19esimo secolo abbiamo la prova che raffigura la mano destra che scivola tra cappotto e panciotto pronta a prendere l’arma in caso di necessità.



Sulle donne invece le teorie sono diverse, innanzitutto la cura dei figli, le donne tendono a tenere i bambini nel braccio sinistro così da avere libero il destro quindi secondo una teoria, sarebbe stato meglio avere il lembo della camicia aperto sul lato destro per rendere l’allattamento più facile.

Un’altra teoria invece considera il fatto che le donne un tempo salivano a cavallo sul lato destro mentre i bottoni del vestito a sinistra riduceva il rischio che il vento si intrufolasse tra gli indumenti scoprendo una parte del corpo.

La spiegazione però presa più in considerazione è quella che le donne benestanti in passato non si vestivano da sole, si facevano aiutare dalle dame di compagnia e dalle serve, essendo a loro volta destrorse, almeno nella maggioranza dei casi, sarebbe stato sicuramente più facile per loro allacciare i bottoni delle loro signore.

Tutte spiegazioni e teorie che oggi in ogni caso non hanno più senso di esistere, fatto sta che le abbottonature delle camicie femminili e maschili continuano ad essere diverse.

fonte: huffington post