Perché acquistare i mirtilli al mercato, quando puoi coltivarli con un semplice metodo direttamente a casa tua?

I mirtilli sono adatti per spuntini, pasticcini, e così via. Inoltre sono un frutto sano in grado di prevenire alcuni problemi di salute. Gli antiossidanti, le vitamine e i minerali contenuti nei mirtilli aiutano a prevenire disturbi della memoria, cancro e invecchiamento precoce.

Il consumo continuo di mirtilli è raccomandato per coloro che soffrono di ipertensione o colesterolo. L’unico problema di questo frutto è fondamentalmente legato popolari alla sua disponibilità e prezzo. I mirtilli generalmente sono piuttosto costosi.

Far crescere i mirtilli a casa è abbastanza facile. L’unico problema è che ci vogliono almeno circa tre anni per coltivarle se si desidera avviare l’intero processo da zero. Ma l’attesa ripagherà con diversi cespugli di mirtilli che ti faranno risparmiare tantissimo denaro.

Blåbär
Sfondo foto creata da dashu83 – it.freepik.com

I mirtilli dovrebbero anche essere congelati in modo che le bacche siano sempre disponibili indipendentemente dalla stagione. La coltivazione procede senza intoppi seguendo questa guida dettagliata tratta da Newsner .

Coltiviamo i mirtilli a casa

1. Seleziona la posizione corretta

I cespugli di mirtilli hanno bisogno di molto spazio. La semina può anche essere fatta in un vaso se non hai abbastanza spazio nel tuo giardino o vivi in ​​una casa abbastanza piccola. La coltivazione del mirtillo può essere avviata in diverse fasi con semi o un piccolo arbusto. Se inizi con i semi, dovresti germinarli in una pentola o in un letto prima di spostarli in giardino.

Cibo foto creata da Racool_studio – it.freepik.com

Se inizi con un piccolo cespuglio, avrai bisogno di un vaso di circa 20 litri per esso. Man mano che il cespuglio di mirtilli cresce, dovresti trasferirlo in un vaso di circa 70-80 litri. Il cespuglio di mirtilli ha bisogno di spazio per crescere.

gödsel
Sfondo foto creata da freepik – it.freepik.com

2. Preparare il terreno

I cespugli di mirtilli crescono in terreni acidi. Il pH del terreno dovrebbe essere tra 4,5 e 5. Puoi creare il giusto tipo di terreno usando i seguenti ingredienti:

  • semi di lino
  • aghi di pino
  • concime con la buccia di frutta

3. Proteggere da roditori ed erbe infestanti

I cespugli di mirtilli dovrebbero essere protetti da roditori e altri parassiti. Le erbacce possono anche essere eliminate con i rimedi domestici naturali. Puoi usare l’aceto se lo desideri. La manutenzione regolare del prato aiuta anche a prevenire le erbacce.

4. Trattamento

I cespugli di mirtilli hanno bisogno di molto sole e acqua per crescere. I mirtilli non crescono bene se il terreno è troppo umido. Dovresti assicurarti che il vaso scarichi correttamente l’acqua. L’irrigazione regolare è importante per i mirtilli.

FONTE: Newsner

Crediti foto in evidenza