Non devi spendere molto per prenderti cura di te stessa, esistono alcune ricette della "nonna" che aiutano a mantenere la pelle e i capelli più belli e ben curati.
L'ideale è avere nella routine alcune abitudini quotidiane e puntare su ricette casalinghe, che possono essere realizzate con frutta, oli e creme che si trovano al supermercato.
Indice:
Contro la pelle secca
A causa della mancanza di idratazione naturale, la pelle secca può apparire spenta e priva di elasticità.
Inoltre, nel tempo, facilita la comparsa delle rughe premature.
Un ottimo modo per mantenerlo ben idratato è sfruttare i benefici dei prodotti naturali che apportano una bellezza extra in modo efficiente.
- Mescolare 1/4 di purè di avocado e 1 cucchiaino di yogurt intero naturale;
- Lava accuratamente la faccia;
- Applica la maschera;
- Lascia agire per 15 minuti;
- Rimuoverlo con un panno umido.
Per la pelle grassa
La pelle grassa può essere la campionessa di lamentela tra le donne, ed è giusto che sia così: l'olio in eccesso lascia la pelle lucida, oltre a facilitare la comparsa di punti neri e brufoli.
Ma, con qualche cura quotidiana e ricette casalinghe, è possibile ammorbidire l'attività delle ghiandole sebacee e garantire un viso dall'aria più pulita e naturale.
- Mescolare 1/2 cucchiaio di farina d'avena in fiocchi fini, 1 cucchiaio (dessert) di argilla verde e 1/4 tazza (tè) di camomilla fredda;
- Mescolare bene gli ingredienti e fino a quando la maschera acquisisce un aspetto omogeneo;
- Con movimenti circolari e fluidi, distribuire la maschera abrasiva su tutta la pelle. Lasciare in posa cinque minuti e risciacquare con acqua fredda.
Per idratare i capelli
Il consiglio per mantenere i capelli lucidi e forti è quello di scommettere sull'olio di cocco, così comune al giorno d'oggi.
È ricco di vitamina E e acidi grassi e funge da potente idratante che agisce sulla parte interna del capello, ricostruendolo e rinforzandolo.
Per mantenere i capelli ben idratati, prepara questa ricetta due volte a settimana:
- Mescolare 2 cucchiai di olio extravergine di cocco, 1 cucchiaio di olio di noce del Brasile, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio da dessert di estratto di soia, 1 tuorlo d'uovo e 2 cucchiai di avocado;
- Applicare sui capelli, massaggiando;
- Lascia riposare per un'ora;
- Quindi lavare con uno shampoo neutro.
Crediti immagine in evidenza: Persone foto creata da senivpetro - it.freepik.com