PELLE PIU’ GIOVANE? BASTA FARE UN PO’ DI ATTIVITA’ FISICA

Spesso le donne ricorrono al bisturi per ringiovanirsi e darsi un aspetto più fresco agli occhi di chi le guarda, la verità è che basterebbe prendere qualche accorgimento prima per ottenere buoni risultati anche in età avanzata.

fare sport

Questo è quanto afferma uno studio della McMaster University in Ontario, Canada, che ha presentato i risultati della ricerca all’America Medical Society of Sport Medicine di New Orleans.

Infatti, fare sport ed attività fisica, anche durante la terza età, può aiutare a ringiovanire la pelle meglio del bisturi, un modo anche per evitare di sottoporsi a stressanti interventi chirurgici invasivi.


E’ stato dimostrato che grazie all’attività fisica viene stimolata la produzione di miochine, sostanze che vengono prodotte dai muscoli durante l’attività fisica e che sono in grado di rendere la pelle più spessa, protetta e sana, quindi più liscia come se fosse ancora giovane.

La ricerca è stata portata a termine su topi di laboratorio e biopsie di pelle umana, i risultati dei campioni hanno evidenziato come chi svolgeva attività fisica, anche moderata, aveva una produzione di miochine pià elevata e quindi un miglioramento dell’aspetto della pelle.

Se non avete mai fatto attività fisica non perdetevi d’animo, i ricercatori hanno scoperto che gli effetti benefici dell’attività fisica sulla pelle si vedono anche in chi ha iniziato tardi a praticarla, quindi la soluzione migliore e sana, non solo per la pelle ma per tutto il corpo, è quella di praticare un po’ di sport, anche in maniera moderata.

FONTE