Paura di invecchiare? Ecco come superarla

Si può provare a sconfiggere la paura di invecchiare? Essere consapevoli del tempo che passa e affrontarlo in modo sereno? Ecco come, leggete.

paura di invecchiare

La paura di invecchiare prima o poi coglie tutti, questa preoccupazione fa parte della natura stessa di ogni essere umano ed è normale averne.

Sia nella cultura occidentale che orientale, è possibile trovare un insieme di rituali e pratiche finalizzati, in un modo o nell’altro, a trovare un modo per fermare il tempo, e che in generale, cancelli i segni dell’invecchiamento sul proprio corpo.

Ma come si vince la paura di invecchiare?


Per prima cosa bisogna essere consapevoli che la terza età non è altro che un semplice passaggio, come l’infanzia e l’adolescenza; c’è chi prova a vincere questa cosa ricorrendo a soluzioni di carattere estetico come la chirurgia ma in realtà il modo migliore per sconfiggere la paura della vecchiaia, che in ultima analisi corrisponde all’opportunità di vivere in serenità l’ultimo periodo di vita, è provare a rispettare il proprio corpo fin dalla gioventù, cercando di soddisfare le proprie esigenze.

E’ importante praticare attività sportiva con una certa regolarità, seguire una dieta equilibrata e un regime alimentare corretto, ridurre le situazioni che provocano stress e seguire tutti gli accorgimenti necessari per sconfiggere in modo razionale tale paura.

Spesso la paura di invecchiare è legata alla paura di ammalarsi, di avere una salute cagionevole o di contrarre un brutto male, questo spiega il motivo per cui è meglio adottare uno stile di vita corretto fin da piccoli.

Un percorso sereno e salutare porta a invecchiare in maniera naturale, restando consci del fatto che si è fatto tutto per invecchiare nel migliore dei modi, prendendosi cura di sé, del proprio corpo, delle proprie emozioni e delle proprie esigenze.

Se questo non dovesse bastare, per superare la paura di invecchiare ci si può prendere cura di qualcun’altro, che sia un nipotino o un animale domestico, spesso questo aiuta a sentirsi meglio, utili e a vivere serenamente la terza età.