Paura di essere delle cattive madri? Leggete qui

madre e figlio

Molte donne si vantano del proprio istinto materno, mentre ci sono donne che non lo avvertono in maniera impellente e sono spesso prese dai sensi di colpa e dal dubbio di non essere delle buoni madri. Anche a voi è capitato?

Tranquille. Il trovarsi smarrite davanti alla nascita di un figlio non fa delle cattive madri, anzi è una cosa del tutto normale.

Si sa che la maternità viene considerato il momento più felice per una donna ma non sempre è così facile come sembra, spesso l’essere mamma è legato al concetto dell’istinto materno che non rispecchia a pieno i bisogni di tutte le donne.

Nessuna donna nasce madre, lo diventa. Per questo motivo non bisogna sentirsi inadeguate se si hanno problemi con la maternità; una ricerca ha dimostrato che su 75.000 donne circa il 10% non si trova a suo agio per il futuro dopo il parto.

E’ inutile cercare di voler essere delle madri perfette, si creano solo aspettative alte che portano ansia e frustrazione, non ci sono regole per essere una buona o cattiva madre, istinto materno o no è l’amore a guidare le donne e con quello sicuramente non si sbaglia mai.