Oggi vi presentiamo una ricetta per preparare le patate in modo diverso dal solito, proponendo la parmigiana, un piatto unico ricco e goloso da realizzare in pochissimo tempo.
Indice:
Ingredienti
- 1 kg di patate
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di provola o formaggio a scelta
350 gr di besciamella
50 gr di parmigiano grattugiato
Pepe nero q.b
Sale q.b
Procedimento
Riscaldiamo il forno a 200 gradi. Laviamo, sbucciamo e tagliamo a fettine sottili le patate; aggiungiamo alla besciamella un po’ di noce moscata e tagliamo il formaggio a pezzetti.
Assembliamo la parmigiana di patate: prendiamo una pirofila e sulla base mettiamo un velo sottile di besciamella, facciamo un primo strato di patate, aggiungiamo pepe nero, adagiamo le fettina di prosciutto cotto, il formaggio a pezzetti, una spolverata di parmigiano e un po’ di besciamella.
Facciamo vari strati seguendo questa procedura; l’ultimo strato dovrà essere composto dalle patate ricoperte di besciamella ed una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato che in cottura formerà una crosticina.
Inforniamo la parmigiana e facciamola cuocere per circa un’ora. Se sbollentiamo le patate prima di fare la parmigiana, la cottura sarà inferiore.
Servire tiepida o fredda a seconda dei gusti.