Parli da solo? Allora sei una persona geniale

Capita a tutti di parlare da soli, è un modo anche per concentrarsi meglio su ciò che si sta facendo, a volte, le idee migliori vengono proprio mentre si parla con se stessi.

Non bisogna vergognarsi di farlo, stando alla scienza le persone che parlano da sole sono geniali e per niente pazze, anzi!

Lo psicologo e ricercatore Gary Lupyan ha eseguito un esperimento su 20 volontari a cui sono stati mostrati degli oggetti in un supermercato che poi dovevano ricordare. 10 volontari dovevano ripetere gli oggetti, dicendone il nome, mentre altri 10 rimanevano in silenzio.

Alla fine, i risultati hanno parlato: le persone che parlano da sole hanno ricordato gli oggetti molto più rapidamente di chi invece era rimasto in silenzio.



 

” Parlo sempre da solo quando cerco qualcosa nel frigo o quando devo fare la spesa al supermercato ” ha dichiarato Gary Lupyan.

I motivi per i quali le persone che parlano da sole sono geniali:

Stimola la mente: quando si parla da soli si attivano meccanismi neuronali, che rendono più semplice ricordare le cose.

Aiuta a rimanere concentrati: quando si parla da soli si riesce a rimanere concentrati su quello che si sta facendo e su ciò che si dice ed è più facile ricordare ciò che si voleva dire.

Fonte: donne.co