Dal momento che una donna inizia la sua vita sessuale, deve considerare quanto sia importante andare dal medico - periodicamente - per avere un pap test: un esame che aiuta a rilevare il cancro alla cervice o altre malattie.
Sebbene sia necessario conoscere tutte le misure necessarie per prevenire una malattia e che l'era dei media digitali consenta di avere una maggiore portata delle informazioni, ci sono persone che confondono il tipo di tumore visualizzato con questo test, qualcosa che è stato verificato per mezzo di una Ricerca medica nel Regno Unito
Indice:
Confusione femminile
TargetOvarianCancer e YouGov hanno scoperto che 1 donna su 5 crede erroneamente che il Pap test rilevi il carcinoma ovarico, quando la teoria corretta è che visualizza la presenza di un tumore cervicale.
Le ovaie e la cervice sono due parti molto diverse del sistema riproduttivo femminile:
- Le ovaie producono uova e si trovano nel bacino.
- La cervice si trova nella parte inferiore dell'utero e consente di collegarsi alla vagina.
Sintomatologia diversa
Il carcinoma ovarico e cervice uterina provocano i propri disagi. Nel caso del primo, i segnali che si verificano sono:
- Infiammazione.
- Perdita di appetito
- Dolore all'addome e al bacino.
- Bisogno di urinare urgentemente o su base ricorrente.
- Diarrea.
- Costipazione.
- Stanchezza estrema
- Perdita di peso inspiegabile.
Se si tratta di un cancro alla cervice , i sintomi sono:
- Sanguinamento anormale durante o dopo il rapporto sessuale.
- Strane perdite vaginali
- Disagio durante il sesso.
- Dolore nella parte bassa della schiena.
Il pap test nello specifico
Quando una donna si sottopone al test, il medico inserirà uno speculum nella vagina per aprirla. Successivamente , spazzolerà la cervice per raccogliere alcune cellule, che invierà a un laboratorio per valutare e i risultati indicheranno se esiste o meno la presenza di un tumore. I Pap test sono utili per rilevare il cancro nella cervice uterina nelle sue fasi iniziali.
Per le ragazze di 21-29 anni, si consiglia di fare il test ogni tre anni. Tra 30 e 65 anni, può essere eseguito ogni cinque anni se combinato con il test del papillomavirus.