DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 5, 2019

Redazione DonnaWeb

Pap test: che cos'è e che tipo di malattie rileva

Dal momento che una donna inizia la sua vita sessuale, deve considerare quanto sia importante andare dal medico - periodicamente - per avere un pap test: un esame che aiuta a rilevare il cancro alla cervice o altre malattie.

Sebbene sia necessario conoscere tutte le misure necessarie per prevenire una malattia e che l'era dei media digitali consenta di avere una maggiore portata delle informazioni, ci sono persone che confondono il tipo di tumore visualizzato con questo test, qualcosa che è stato verificato per mezzo di una Ricerca medica nel Regno Unito

Confusione femminile

Donna con gli occhiali davanti a un computer alla scrivania

TargetOvarianCancer e YouGov hanno scoperto che 1 donna su 5 crede erroneamente che il Pap test rilevi il carcinoma ovarico, quando la teoria corretta è che visualizza la presenza di un tumore cervicale.

Le ovaie e la cervice sono due parti molto diverse del sistema riproduttivo femminile:

Sintomatologia diversa

Donna con disturbi

Il carcinoma ovarico e cervice uterina provocano i propri disagi. Nel caso del primo, i segnali che si verificano sono:

Se si tratta di un cancro alla cervice , i sintomi sono:

Il pap test nello specifico

Dottore analizzando qualcosa

Quando una donna si sottopone al test, il medico inserirà uno speculum nella vagina per aprirla. Successivamente , spazzolerà la cervice per raccogliere alcune cellule, che invierà a un laboratorio per valutare e i risultati indicheranno se esiste o meno la presenza di un tumore. I Pap test sono utili per rilevare il cancro nella cervice uterina nelle sue fasi iniziali.

Per le ragazze di 21-29 anni, si consiglia di fare il test ogni tre anni. Tra 30 e 65 anni, può essere eseguito ogni cinque anni se combinato con il test del papillomavirus.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram