La ricetta del pane farcito è semplice da seguire, un piatto ottimo come antipasto da mettere al centro tavola e dividere con i commensali, che profumo e che goduria!
Cosa occorre per prepararlo? Prendiamo una pagnotta (preferibilmente integrale) e riempiamola di gustosissimi ingredienti, è un'idea semplice da realizzare e originalissima.
Ingredienti
- Pane (pagnotta paesana)
- mezzo peperone giallo (facoltativo)
- prosciutto di praga, 120 gr
- fontina 60 gr
- erba cipollina
- 4 pomodori secchi
- 1 noce burro
Arrostite il peperone giallo al forno, appena cotto spellatelo e tagliatelo a stricie sottili, tagliate i formaggi, la fontina a fette sottili e il prosciutto di Praga a striscioline, prendiamo il pane e tagliamolo con un coltello seghettato, a larghe fette, otterete così una superficie tipo scacchiera, fate attenzione a non toccare il fondo della pagnotta.
Infine cospargete sul pane un pò di erba cipollina tritata, sciogliete il burro e spennellatelo su tutta la superficie, avvolgete la pagnotta in un foglio di alluminio e mettetelo in forno nel ripiano medio a 180°C, lasciatelo cuocere per circa 15 mn, estraetelo dal cartoccio e riponetelo in forno per altri 10 mn. Servite il vostro goloso pane ripieno e lasciate che gli ospiti e i familiari si servano da soli.
Si consiglia di consumare il pane appena pronto, volendo si può conservare in un vassoio coperto da una campana di vetro per un giorno al massimo.