Un dolce goloso che non può mancare nelle tavole natalizie, a parte il classico Pandoro se vogliamo creare qualcosa di originale non fate mancare sulla torta questo Pandoro farcito che oltre buono è anche bello da vedere. Una ricetta da cucina tra le più golose.
Ingredienti per il dolce:
1 Pandoro (senza l’aggiunta dello zucchero a velo)
Ingredienti per la crema:
- 150 ml panna fresca
- 80 gr zucchero
- 1/2 l latte Intero
- 60 gr Farina 00
- 4 tuorli d'uovo
- 50 gr cioccolato fondente (per guarnire)
Per il croccante:
- 60 gr nocciole tostate
- 100 gr zucchero
Preparazione:
Mettere in un pentolino lo zucchero con due cucchiai d'acqua fino a creare una sorta di caramello.
Prendete le nocciole tostate e disponetele sulla carta da forno, mettere sopra il caramello e arrotolate il foglio a cilindro per ottenerlo croccante e omogeneo. Scaldate il latte in tegamino, montate i tuorli, incorporate lo zucchero e unite il latte per finire la farina.
Rimettere il tegame sul fuoco e mescolate tutti gli ingredienti insieme fino a quando non si sarà creata una crema densa.
Eliminare dal pandoro la crosta e tagliarlo in senso orizzontale a fettine cercando di dare a ciascuna la forma di una stella della stessa grandezza.
Mentre le fettine di pandoro saranno a biscottare in forno a circa 160°, montare la panna fresca e incorporarla alla crema, poi aggiungervi il croccante tritato e poche scaglie di cioccolato.
Con l’aiuto di un sac-à-poche farcire il pandoro alternando crema e stella di pandoro fino a concludere con un po’ di scaglie di cioccolato.