Pandoro farcito con cioccolato, crema chantilly e nocciole

Un dolce goloso che non può mancare nelle tavole natalizie, a parte il classico Pandoro se vogliamo creare qualcosa di originale non fate mancare sulla torta questo Pandoro farcito che oltre buono è anche bello da vedere. Una ricetta da cucina tra le più golose.

Ingredienti per il dolce:

1 Pandoro (senza l’aggiunta dello zucchero a velo)

Ingredienti per la crema:

– 150 ml panna fresca
– 80 gr zucchero
– 1/2 l latte Intero
– 60 gr Farina 00
– 4 tuorli d’uovo
– 50 gr cioccolato fondente (per guarnire)

Per il croccante:

– 60 gr nocciole tostate
– 100 gr zucchero

Preparazione:

Mettere in un pentolino lo zucchero con due cucchiai d’acqua fino a creare una sorta di caramello.

Prendete le nocciole tostate e disponetele sulla carta da forno, mettere sopra il caramello e arrotolate il foglio a cilindro per ottenerlo croccante e omogeneo. Scaldate il latte in tegamino, montate i tuorli, incorporate lo zucchero e unite il latte per finire la farina.

Rimettere il tegame sul fuoco e mescolate tutti gli ingredienti insieme fino a quando non si sarà creata una crema densa.Regalo originale

 

Eliminare dal pandoro la crosta e tagliarlo in senso orizzontale a fettine cercando di dare a ciascuna la forma di una stella della stessa grandezza.
Mentre le fettine di pandoro saranno a biscottare in forno a circa 160°, montare la panna fresca e incorporarla alla crema, poi aggiungervi il croccante tritato e poche scaglie di cioccolato.
Con l’aiuto di un sac-à-poche farcire il pandoro alternando crema e stella di pandoro fino a concludere con un po’ di scaglie di cioccolato.