Pancake red velvet, la ricetta semplice e veloce

I pancake red velvet sono un dolce ideale da servire durante le feste e perché no, anche a San Valentino! Solitamente vengono fatti a colazione, ma c’è anche chi li ama come dessert del pomeriggio o serale.

I pancake red velvet si possono preparare in pochissimi minuti, basta un pò di panna montata o dello zucchero a velo e il dolce è servito.

Ingredienti per 4 pancake

  • 1 uovo
    30 gr di zucchero
    100 gr di latticello
    90 gr di farina 00
    5 gr di cacao amaro
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    1 cucchiaino di colorante alimentare rosso
    olio di semi
    100 gr di philadelphia
    25 gr di zucchero a velo

Procedimento

Il procedimento è abbastanza semplice: in una ciotola uniamo uovo e zucchero e sbattiamoli con una forchetta, poi aggiungiamo il latticcello, uniamo la frina, il cacao e il lievito.

Aggiungiamo al composto un uovo e amalgamiamo per bene, poi uniamo il colorante. Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo riposare in frigo per circa 20 minuti.

Nel frattempo, a parte, prepariamo una glassa amalgamando lo zucchero a velo con il formaggio philadelphia: scaldiamo una padella antiaderente, ungiamola con un tovagliolo sporco di olio e versiamo un mestolo della pastella, quando il composto si sarà rappreso, giriamo lentamente il pancake con una spatola.



Ripetiamo l’operazione e man mano impiliamoli su un piatto, decoriamo con zucchero a velo, guarniamo con glassa al formaggio. In alternativa si possono lasciare semplici, aggiungendo o solo lo zucchero a velo, oppure qualche spruzzatina di panna montata.

Fonte: http://www.misya.info/ricetta/pancake-red-velvet.htm