In questo articolo vedremo come preparare una buonissima treccia di pan brioche alla Nutella, un dolce perfetto per colazione, merenda e per spuntini durante la giornata.
Indice:
Ingredienti
- 550 gr di farina 00
1 uovo intero + 1 tuorlo
180 ml di latte
80 gr di zucchero
25 gr di lievito di birra
100 gr di burro
Procedimento
Sciogliamo il lievito di birra fresco nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero, mescoliamo per bene e facciamo riposare 10 minuti; mettiamo nel bicchiere di un mixer con gancio, la farina, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente a cubetti, le uova e il latte con il lievito, già preparato.
Lavoriamo per bene fino ad ottenere un impasto morbido, omogeneo ed elastico; trasferiamo il composto in un contenitore molto ampio e copriamo con una pellicola, facciamolo lievitare per un paio di ore, fin quando l'impasto sarà raddoppiato.
Infariniamo il tavolo da lavoro, stendiamo l'impasto in un rettangolo con spesso di di ½ cm e su questo spalmiamo la Nutella, ricordandoci di lasciare 2-3 cm di pasta libera ai bordi.
Avvolgiamo la pasta su se stessa iniziando dal lato più lungo, fino ad ottenere un rotolo, trasferiamolo sulla placca rivestita con carta forno e tagliamolo con un coltello a metà in lungo lasciando 4 cm nella parte iniziale.
Separiamo le due parti del rotolo e intrecciamole tra loro formando una treccia, facciamola nuovamente lievitare per un'ora in un luogo caldo, spennelliamo la superficie con latte o burro fuso e facciamo cuocere a 180° per 30 minuti.
Una volta raffreddata, spolveriamo con zucchero a velo e serviamo.