Il momento in cui un bambino è stato presumibilmente gettato in un fiume è stato visto da diverse persone che si trovavano lì e potrebbe essere stato catturato dalle telecamere, secondo la polizia.
Il bambino di 10 mesi, identificato dalla famiglia come Zakari (Zak) Bennett, è morto dopo essere stato gettato dal fiume Irwell a Manchester, mercoledì pomeriggio.
Il 22 enne arrestato per sospetto di omicidio è stato nominato localmente come suo padre Zak Bennett Eko.
La polizia ha detto che il bambino era stato nella zona per "ore" prima di finire in acqua e almeno parte dell'incidente è stato catturato in immagini o video.
Il sospettato è rimasto in custodia di polizia per essere interrogato giovedì.
Zakari, che prese il nome da suo padre, era a poche settimane dal compimento del suo primo anno quando fu terribilmente ucciso.
Indice:
"Morirei io al posto di mio figlio"
La mamma dal cuore spezzato del bambino e la compagna di Bennett Eko, Emma Blood, 22 anni, hanno raccontato di aver coccolato e baciato suo figlio negli ultimi momenti con lui in ospedale, dicendo: "Vorrei essere morta io al posto di mio figlio".
Afferma di aver visto Bennett Eko l'ultima volta che aveva portato il figlio a comprare il latte prima dell'incidente, che è accaduto in un ponte poco prima delle 16.30.
Un portavoce della polizia di Manchester ha dichiarato: "I servizi di emergenza - incluso l'elicottero della polizia - hanno immediatamente assistito e il bambino è stato recuperato dall'acqua e portato in ospedale.
"Il piccolo, che si ritiene abbia circa 11 mesi, purtroppo è morto poco dopo, nonostante i migliori sforzi di paramedici e medici specialisti.
"Domani si svolgerà il funerale per il piccolo.
"Un uomo di 22 anni è stato arrestato con l'accusa di omicidio e rimane sotto custodia per interrogatorio."
La polizia ha affermato che esiste un "numero significativo di testimoni" e ha chiesto alle persone di inviare foto o videoclip che potrebbero aiutare le indagini.
L'ispettore investigativo Wes Knights ha dichiarato: “Questo è un incidente incredibilmente tragico che ha tolto la vita a un bambino, che crediamo abbia solo circa 11 mesi.
"La sua famiglia è stata comprensibilmente lasciata devastata da quello che è successo e abbiamo ufficiali appositamente addestrati che forniscono loro supporto in questo momento difficile.
Il dolore dei familiari
La mamma di Zakari lo ha descritto come "il mio mondo, il mio cuore, la mia anima" sul suo profilo Facebook, dove ha raccontato come ha trascorso i suoi ultimi momenti con lui.
Ha detto che non sapeva che Zak fosse morto fino a quando non è arrivata all'ospedale meno di tre ore dopo essere stato salvato dall'acqua.
La madre ha scritto su Facebook: "Non sapevo nulla che fosse successo fino alle 19:00 di stasera [mercoledì]".
Ha aggiunto: "Adoro il mio bambino e ho fatto tutto per lui.
"Ci siamo seduti con lui per ore, lo abbiamo tenuto, lo abbiamo baciato."
Ha scritto: "Sono viva, anche se invece vorrei essere morta.
Il bambino avrebbe compiuto un anno il 16 ottobre, secondo la pagina Facebook di sua madre.
Addy Eko, il padre di Bennett Eko e il nonno del bambino Zak, hanno reso omaggio al bambino, pubblicando una sua foto in piedi mentre teneva le mani di qualcuno.
Il signor Eko ha scritto: "Il piccolo nipotino ha ancora il suo giocattolo qui, lo porterò presto, saluta tua sorella e tua nonna, ci vedremo presto".
Fiori e altri tributi - inclusi animali di peluche, candele, carte e molto altro - sono stati collocati su un ponte sul fiume mentre la polizia è rimasta sul posto giovedì.
Il nonno di Zak, Andy Blood, visitò la scena sul ponte e lasciò un animale di peluche, che indossava una maglietta con la scritta "Scimmia impertinente" e un biglietto con la scritta: "Per il mio bellissimo nipotino. Ti amiamo così tanto. Riposa in pace. "