Il mondo della moda è pieno di colori, di combinazioni e di sorprese, ma ancora oggi esistono alcune tendenze “standard” che non vanno mai in soffitta. Si fa ad esempio riferimento agli outfit monocromatici, ovvero i look creati basandosi interamente su un singolo colore, nel nome dell’equilibrio e dell’uniformità. Ad oggi sono i più apprezzati, non solo dalle star che popolano le passerelle delle città della moda, ma anche dalle influencer che riempiono di foto social come Instagram. Vediamo quindi di approfondire questo argomento.
Indice:
La tendenza del look monocromatico e i suoi vantaggi
Innanzitutto il look monocromatico è uno dei più semplici da comprendere e da assemblare, dato che si basa sostanzialmente su una regola: il colore deve essere lo stesso, letteralmente, da cima a piedi. Questo look ha tantissimi altri vantaggi, che vanno ben oltre la sua semplicità, come nel caso dell’eleganza e della sobrietà.
Bisogna però fare attenzione, perché in apparenza potrebbe sembrare uno stile a tratti banale e noioso, quando in realtà è l’esatto contrario. Molti stilisti hanno infatti deciso di giocare soprattutto sulle sfumature, creando così dei look molto versatili e variegati. Naturalmente più aumentano i dettagli, più diventa complesso fare le scelte giuste, per evitare di intaccare quell’equilibrio che dovrebbe appartenere a qualsiasi look, monocromatici compresi. Ad ogni modo, quella del monocromatico è una tendenza che oggi piace proprio a tutti. Piace in primis agli stilisti, che hanno scelto di battere con forza questa strada, e piace alle influencer e alle star, ovvero il primo canale promozionale nel mondo della moda e non solo. Anche il grande pubblico ha adottato le monocromie, per via di tutti i vantaggi visti finora.
Consigli per realizzare un look monocromatico senza sbagliare
Per prima cosa bisogna scegliere un colore che si adatti al tono della propria pelle e alla forma del fisico, dato che certe cromie possono premiare, mentre altre possono appesantire. In secondo luogo, si consiglia di fare molta attenzione all’abbinamento con gli accessori, che dovrebbero essere a tono ed eleganti. Si può fare riferimento a dei gioielli semplici ma raffinati e a degli orologi di qualità, come nel caso dei modelli proposti da De Bethune disponibili presso il Flagship Store di Pisa Orologeria, per citare un’opzione, ideali per dare un tocco di lusso in più anche ai capi più classici. Il segreto è quello di ottenere una combinazione che sia bella ma anche armonica, evitando che gli accessori possano sovrastare i capi e viceversa. Inoltre, è sempre il caso di fare attenzione al loro colore: in alcuni casi gli accessori sono ottimi per creare un contrasto, ma in altri casi è bene che seguano la regola della monocromia e dell’equilibrio.