Categorie: Notizie

OCCHIO ALLE TRUFFE SU FACEBOOK, I MODI PER RUBARE SOLDI E DATI

Care amiche in tempo di crisi attenti alle truffe che corrono sul web, anche io come voi sono un semplice utente di Facebook, spesso e volentieri mi trovo nella home dei post a dir poco incredibili, sapete quante persone si svegliano una mattina e pensano di regalare Iphone? Un Samsung Galaxy 3 o 4 o 5? O di vendere a prezzi stracciati telefonini che sul mercato costano parecchie centinaia di euro.

Quello che mi stupisce sempre di più è che c'è molta gente che ci crede e che, o per curiosità o per ingenuità si trova alla fine a cliccare link fraudolenti o mettere like a caso perchè qualcuno prometterebbe loro un celllulare in regalo.

Non so se molti di voi sanno, molti ci si ritroveranno già tra i membri, su Facebook ultimamente si sono aperti numerosi gruppi nei quali si vende, si scambia o si regalano oggetti di qualsiasi tipo, io stessa ne faccio parte. Proprio da uno di questi gruppi è nata l'idea di mettervi in allarme e di segnalarvi dei comportamenti scorretti che ho riscontrato in alcuni utenti.

Se per caso fate parte o vi ritroverete, vostro malgrado, a far parte di uno di questi gruppi, per carità, la maggior parte costituiti da gente dalle più nobili intenzioni, ma si sa che in tempi di crisi i furbetti si fanno subito avanti e stanno lì con l'esca in mano pronti a pescare il primo malcapitato che gli si dovesse trovare tra le mani, a parecchie persone è capitato. Non inviate mai denaro a persone che non conoscete anche se la proposta è particolarmente allettante (e forse lo è proprio perchè è una truffa).

Altro tipo di truffa, non si capisce ancora bene quale sarebbe il fine, sono quegli inviti agli eventi dove si regalano smartphone o si vendono ad un prezzo stracciato, pensate davvero che qualcuno vi regalerebbe un cellulare? O potrebbe vendervelo ad un prezzo irrisorio?

Purtroppo sono solo prese in giro e mi raccomando prima di dare i vostri dati e anche solo la vostra email pensateci bene, purtroppo "rubare" con l'inganno i dati delle persone oggi è una pratica molto diffusa sul web, non solo soldi ma anche indirizzi email, pensate bene ciò che fate!

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Allenarsi con il calisthenics: principali esercizi e benefici

L'allenamento con il calisthenics sta rapidamente guadagnando popolarità come uno dei metodi più efficaci e…

Aprile 24, 2024

Come rendere il bagno un ambiente funzionale e rilassante

Il nuovo modo di vivere gli ambienti e concepire gli spazi abitativi ha fatto sì…

Aprile 22, 2024

"Un addio doloroso, ma un'eredità di coraggio e amore che risplende ancora più forte." Oderzo…

Aprile 16, 2024

Una storia di coraggio: Olivia, la nostra supereroina di 6 anni

Immagina una piccola bambina con la determinazione di un supereroe, pronta a sfidare il pericolo…

Aprile 16, 2024

Tragedia a Schiavonia: La storia di Giovanni, un angelo volato in cielo troppo presto

In un tranquillo angolo di Schiavonia, una semplice febbre ha trasformato la giovane e promettente…

Aprile 16, 2024

Luce e colore: l'arte di illuminare

A chi non è mai successo di voler illuminare un angolino poco valorizzato della casa,…

Marzo 26, 2024