Nuovo studio conferma: il cioccolato fa ridurre massa grassa a prescindere dalla dieta

L’avevamo già appreso in articoli precedenti di qualche mese fa, il cioccolato farebbe dimagrire, ma oggi a conferma di questa teoria arriva un nuovo studio che sottolinea un aspetto importante della questione.

Cioccolata-2

La cioccolata aiuta a regolare il metabolismo e diminuisce la quantità di grassi corporei, quindi maggiori consumi di cioccolato corrisponderebbero ad un altrettanto maggiore diminuzione del grasso, soprattutto nelle zone dell’addome e a prescindere dalla dieta e dal tipo di attività fisica svolta durante la giornata o nella settimana.


Si, queste affermazioni potrebbero essere farneticanti, invece, sono il risultato di un recentissimo studio specifico condotto da alcuni ricercatori spagnoli dell’Università di Granada: sono stati monitorati 1.500 giovani adolescenti, distribuiti in 6 Pesi Europei, misurando il loro indice di massa corporea, il giro vita e le analisi della bioimpedenza.

Al momento dell’incrocio dei dati è scoperto che il maggiore consumo di cioccolato porta ad una minore distribuzione di grassi totali nel corpo; i risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Nutrition.

Questo effetto benefico sarebbe da imputare all’azione benefica delle catechine, antiossidanti di cui il cacao è molto ricco, che sarebbero in grado di compensare l’alto apporto calorico del cioccolato agendo positivamente sul metabolismo.

Insomma, possiamo sentirci meno in colpa ora quando mangiamo un pò di cioccolato? Stiamo seguendo una dieta? Un pò di cioccolata non fa male e ci potrebbe aiutare nella nostra perdita di peso, parola degli esperti.